Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: autunno più deciso, attese piogge e temporali. Ecco come andrà

14 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: autunno più deciso, attese piogge e temporali. Ecco come andrà

Previsioni meteo Italia e Lazio 14 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Nella prima parte della settimana avremo ancora a che fare con i residui del vortice retrogrado che una volta attraversata l’Italia nel corso del weekend, si posizionerà tra Francia e Germania, per essere agganciato dalla circolazione atlantica. Associato al minimo un ultimo fronte che interesserà la Penisola nella giornata di lunedì portando piogge e rovesci sulle regioni centro meridionali e isolatamente su parte del Nord. Passata questa instabilità entrerà in gioco la saccatura atlantica con una seconda perturbazione più intensa e organizzata che dovrebbe transitare sulla Penisola tra mercoledì 16 e giovedì 17 con qualche avanguardia al Nord già martedì 15. Attese piogge, rovesci e temporali anche abbondanti con il ritorno della neve in montagna, soprattutto sulle Alpi.

METEO LUNEDI’ 14 NOVEMBRE. Nord: Cielo nuvoloso su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con deboli piogge sparse e neve sopra i 1300m; tendenza a schiarite entro sera su Romagna e Triveneto. Temperature in calo, massime tra 12 e 15. Centro: Cielo parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti su alta Toscana, Marche e Abruzzo con locali piovaschi; maggiori schiarite altrove. Temperature in calo, massime tra 14 e 19. Sud: Variabilità con locali piovaschi tra Campania, Puglia e nord Calabria. Temperature in lieve calo, massime tra 14 e 20.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: Una circolazione depressionaria si struttura sul Tirreno centrale, responsabile di piogge sparse tra notte e mattino su Umbria e Lazio, anche a carattere di rovescio o temporale in prossimità delle coste tirreniche laziali. Migliora dal pomeriggio con ritorno a tempo asciutto e parziali schiarite. Ai margini la Toscana dove il tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato. Temperature in calo, in particolare per quanto riguarda i valori minimi nelle zone esenti da nubi e piogge. Venti in attenuazione dal pomeriggio, scirocco moderato sulle coste del medio-basso Lazio. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Sabato cieli irregolarmente nuvolosi per estese velature di passaggio sulle regioni centrali tirreniche ma senza fenomeni associati. Nella giornata di domenica 13 nubi di passaggio e instabilità atmosferica confinata a ridosso dei settori appenninici del Lazio, in estensione serale anche a Umbria e Appennino tosco-romagnolo. Lunedì 14 piogge sparse tra notte e mattino su gran parte del Lazio, migliora dal pomeriggio. Il 15 novembre giunge l’avanguardia di una perturbazione atlantica, interessando però solo la Toscana. Nei giorni successivi probabile peggioramento su tutto il Centro ad opera di correnti atlantiche.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.