Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: perturbazioni atlantiche alla riscossa, ancora piogge. Ecco dove

16 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: perturbazioni atlantiche alla riscossa, ancora piogge. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 16 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Buone notizie per l’Italia, la seconda metà di novembre si proporrà in modo nettamente diverso dalle prime due settimane. Il flusso atlantico appare più deciso e intenzionato a estendere la sua influenza alle nostre latitudini in modo incisivo. Quello che si prospetta non è solo l’arrivo di semplici perturbazioni ma di nuclei instabili in grado di formare sul Mediterraneo anche dei vortici secondari. Dunque dopo il fronte ereditato dal martedì, anche mercoledì sarà una giornata piovosa seppur non per tutta la Penisola. La perturbazione agirà infatti prevalentemente sulle regioni centro meridionali in seno ad un minimo che scivolerà dal nord Italia verso l’area balcanica. I fenomeni più intensi sono attesi sulla fascia tirrenica e sull’Umbria dove potranno assumere anche carattere di temporale e di nubifragio con locali criticità. In una prima fase il bersaglio saranno Toscana, Lazio e Campania, poi verso sera Calabria e Sicilia. Il Nord si libererà dall’instabilità già in mattinata. Il transito sarà accompagnato da una ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali o sud occidentali e da un parziale calo termico ma solo dove pioverà.

METEO MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE.  Nord: Cielo nuvoloso fino al pomeriggio con piogge diffuse al Nordest, e neve sopra i 1500m; poi ampie schiarite a partire da Ovest. Temperature in aumento, massime tra 12 e 15. Centro: Cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci diffusi, anche forti e con locali temporali; tendenza a schiarite dalla sera. Temperature in calo, massime tra 15 e 20. Sud: Cielo nuvoloso con piogge e locali temporali in arrivo entro il pomeriggio in particolare sul versante tirrenico. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 23.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: una perturbazione atlantica raggiunge Toscana, Umbria e Lazio dispensando piogge anche forti, rovesci e qualche temporale. I fenomeni più strutturati e battenti al momento sono attesi tra bassa Toscana, alto Lazio e Umbria, con accumuli localmente prossimi o poco superiori i 100mm; possibili locali criticità idrogeologiche (restate aggiornati con gli Enti di Protezione Civile). Venti meridionali sino a moderati/forti sulle coste, in successiva rotazione ciclonica. Temperature contenute, in linea con il periodo.

Commento del previsore Medio Tirreno
Mercoledì 16 novembre la perturbazione di matrice atlantica si struttura sul Tirreno con rovesci e temporali anche forti, in particolare sui settori tra bassa Toscana, alto Lazio e bassa Umbria, dove le precipitazioni risulteranno insistenti e intense con accumuli prossimi o poco superiori i 100mm (possibili locali criticità idrogeologiche). Temporaneo miglioramento giovedì 17 novembre, ma con piogge entro sera su alta Toscana, preludio ad una nuova perturbazione in arrivo da venerdì 18 che porterà ancora piogge e rovesci diffusi. Tempo instabile anche nella giornata di sabato 19 novembre. Giornate caratterizzate da un contesto climatico autunnale, con venti in rinforzo dai quadranti S-SO.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.