Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: temporanea pausa dal maltempo, poi una nuova perturbazione

17 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: temporanea pausa dal maltempo, poi una nuova perturbazione

Previsioni meteo Italia e Lazio 17 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Nella giornata di giovedì avremo una breve pausa che in gergo possiamo definire interciclonica, di passaggio tra una perturbazione e l’altra, difatti entro sera le piogge torneranno ad interessare il Nordovest e la Toscana estendendosi poi nel corso della notte anche al Nordest ed al resto del Centro. Tornerà anche la neve sulle Alpi ma a quote medio alte. Si arriverà così ad una giornata di venerdì che potrà risultare perturbata sulle regioni centrali soprattutto quelle del versante tirrenico con piogge e temporali anche intensi in parziale estensione ma in forma più attenuata anche al Sud entro il pomeriggio sera. I venti continueranno a soffiare moderati a tratti forti dai quadranti occidentali o sud occidentali e le temperature subiranno un lieve calo ma non ovunque.

METEO GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE. Al Nord: Cielo parzialmente nuvoloso con nebbie e nubi basse in pianura, poi nuvolosità in aumento entro sera e nuove piogge o rovesci a partire dal Nordovest. Temperature in lieve rialzo, massime tra 13 e 17. Al Centro: Cielo parzialmente nuvoloso con qualche nebbia al mattino; entro sera nubi in aumento con prime piogge in Toscana. Temperature in lieve aumento, massime tra 16 e 21. Al Sud: Residui rovesci su Calabria e Sicilia tirrenica, poi ampie schiarite entro sera. Temperature in lieve calo, massime tra 18 e 23.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: giornata di transizione su Toscana, Umbria e Lazio con nebbie o nubi basse al primo mattino nelle aree interne specie vallive. Nuovo peggioramento su parte della Toscana (settentrionale specialmente) entro sera, prevalentemente asciutto altrove salvo primi piovaschi entro tarda sera sul medio-basso Lazio occidentale. Venti in prevalenza meridionali, deboli o moderati, con locali rinforzi lungo le coste. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Temporaneo miglioramento giovedì 17 novembre, ma con piogge entro sera su alta Toscana, preludio ad una nuova perturbazione in arrivo da venerdì 18 che porterà ancora piogge, rovesci e qualche temporale piuttosto diffusi. Tempo piuttosto perturbato anche nella giornata di sabato 19 novembre, specie su Lazio e Umbria. Contesto climatico mediamente autunnale, con venti in netto rinforzo dai quadranti S-SO.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.