Il meteo

Meteo venerdì: nuova perturbazione, con piogge, temporali e neve. Ecco come andrà

18 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: nuova perturbazione, con piogge, temporali e neve. Ecco come andrà

Previsioni meteo Italia e Lazio 18 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La mattinata di venerdì vedrà l’instabilità concentrarsi prevalentemente sulle regioni centrali e su parte del Nordest con fenomeni localmente intensi tra Lazio e Campania oltre che sul Friuli. Quale fenomeno è previsto anche sulle Alpi con deboli nevicate oltre confine sui settori centro occidentali e localmente moderate sulle Dolomiti e il settore orientale. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi rapidamente al Centro Nord, resisterà solo una moderata instabilità all’estremo Sud della Penisola con qualche piovasco sul basso Tirreno in temporanea attenuazione serale. Nel corso della notte una nuova perturbazione tenderà a sopraggiungere da ovest e sarà l’inizio di un weekend perturbato. Le temperature saranno stabili, i venti moderati o forti a rotazione ciclonica attorno a un minimo sull’alto Adriatico. I mari mossi o molto mossi.

METEO VENERDI’ 18 NOVEMBRE:  Nord: Cielo nuvoloso al mattino con piogge su Triveneto ed Emilia-Romagna, in esaurimento; ampie schiarite in estensione da ovest entro il pomeriggio. Temperature in lieve calo, massime tra 13 e 17. Centro: Cielo nuvoloso con rovesci e locali temporali, in esaurimento dal pomeriggio tendenza ad ampie schiarite. Temperature in calo, massime tra 15 e 21. Sud: Cielo nuvoloso con piogge, rovesci e temporali, più probabili sul versante tirrenico e in Sardegna. Temperature in diminuzione, massime tra 17 e 23.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: nuovo peggioramento delle condizioni meteo su Toscana, Umbria e Lazio, complice il transito di una veloce perturbazione che porterà piogge e rovesci diffusi, localmente intensi e a carattere temporalesco specie sulle aree interne e appenniniche; tutto questo entro la mattinata (al più al primo pomeriggio sul basso Lazio). Venti moderati-tesi, inizialmente meridionali, in rotazione da Ovest entro pomeriggio sulla Toscana; forti raffiche lungo le coste. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Temporaneo miglioramento giovedì 17 novembre, ma con piogge entro sera su alta Toscana, preludio ad una nuova perturbazione in arrivo da venerdì 18 che porterà ancora piogge, rovesci e qualche temporale piuttosto diffusi. Tempo piuttosto perturbato anche nella giornata di sabato 19 novembre, specie su Lazio e Umbria. Contesto climatico mediamente autunnale, con venti in netto rinforzo dai quadranti S-SO.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.