Il caso

Luci colorate volanti sul Portocanale di Cagliari

19 novembre 2022 | 11:30
Share0
Luci colorate volanti sul Portocanale di Cagliari

Osservate strane luci a Cagliari in tre diverse serate consecutive. Cerchiamo di analizzare testimonianze e filmato

Dalla parte opposta del mare, rispetto alla nostra costa laziale, arrivano nuove notizie su avvistamenti avvenuti su quella terra, tra i tanti che vi avvengono. Sarà probabilmente per la instancabile attività dei colleghi del CISU che in Sardegna sono costantemente impegnati per approfondire e studiare quanto di strano avviene, e per questo sono un punto di riferimento per gli appassionati del settore, per le istituzioni e per i giornalisti.

Lo scorso 11 novembre, in ore serali, “Strane luci nel Portocanale. Due sfere rosse seguite da quattro o cinque sfere gialloverdi luminose che sembravano giocare tra di loro”. Questo quanto descritto sulla pagina Facebook UfoSardegna_news , poi ripresa da varie testate.  Sembravano essere a bassa quota ed inseguirsi le due sfere rosse fisse, seguite da tre o quattro sfere luminose gialloverdi intermittenti. Ovviamente non abbiamo la certezza fossero sfere, ma solo che si trattasse di luci tondeggianti. Purtroppo non si è potuto scattare foto o filmare il fenomeno in quanto la luminosità del faro del porto era troppo forte ed impediva all’obiettivo di riprendere le luci, più piccole e fioche. Si muovevano da ovest verso sud con una traiettoria sinuosa per 5 minuti circa, rimanendo ad una elevazione approssimativa di 15° sull’orizzonte.

Dal racconto sembrerebbe che si sia trattato di droni, sia per i movimenti che per le luci. Sarebbe da controllare presso le autorità portuali se ci sono state manifestazioni o procedure di controllo dell’area portuale, magari a fini di sicurezza. Forse però c’è un’altra ipotesi di spiegazione, in quanto due giorni prima, sempre leggendo un’altra testimonianza ed un filmato sulla pagina dei colleghi sardi , alle 18:35 da Assemini (dirigendo lo sguardo in direzione Macchiareddu) è stato filmato un fenomeno che sembra lo stesso di quello dell’11 novembre. Ed un altro utente ancora ha riportato la sua testimonianza relativa al giorno successivo, il 10 novembre, verso Pula.

Qualcuno nel gruppo FB ha segnalato che in quei giorni ci sarebbero state esercitazioni militari dalle parti di Capo Teulada, e a questo punto entra in ballo un’ipotesi alternativa, che i nostri lettori ben conoscono: elicotteri militari. Nessuno dei testimoni ha riferito di aver sentito rumore di motori o di pale, tipici degli elicotteri, per cui non abbiamo la dovuta conferma sonora, però la forte luminosità delle luci, la disposizione dei vari ‘oggetti’ volanti, la traiettoria: tutto ricorda proprio le caratteristiche di elicotteri in spostamento. In fin dei conti, nei vari avvistamenti non ci sono caratteristiche tali da scomodare spiegazioni non convenzionali o preoccupanti, ma dobbiamo precisare che le testimonianze finora pervenute non permettono per ora di chiarire in maniera univoca l’origine dei fatti, che sembra si siano ripetuti almeno in tre giorni consecutivi. Le indagini proseguono comunque, cercando di approfondire l’andamento del traffico aereo (elicotteri e droni inclusi) ed anche se quelle luci non facciano magari parte di qualche attività inerente al porto stesso. Pertanto rimaniamo in attesa di ulteriori dati.

(Foto: @UFOsardegna_news)

* Stefano Innocenti –
Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici
_____________________________________________________

Se osservate una luce o un qualcosa in cielo che, in tutta coscienza, non riuscite a spiegarvi, inviate una mail a misteri@ilfaroonline.it e mettetevi in contatto con il Cisu, al sito www.cisu.org oppure all’indirizzo www.ufotuscia.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.