Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: è in arrivo la “tempesta di Santa Cecilia”, con maltempo e neve

21 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: è in arrivo la “tempesta di Santa Cecilia”, con maltempo e neve

Previsioni meteo Italia e Lazio 21 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Passata la perturbazione del weekend, con gli ultimi strascichi lunedì sul settore tirrenico meridionale, saremo in attesa dell’arrivo di un nuovo e più intenso ciclone dall’Atlantico che entro la giornata di martedì si posizionerà proprio sull’Italia. Il vortice piloterà un’intensa perturbazione che assumerà anche carattere di tempesta per la violenza dei fenomeni che si abbatteranno su alcune delle nostre regioni, la ‘Tempesta di Santa Cecilia’. Già entro la serata di lunedì la perturbazione collegata al vortice raggiungerà il Nordovest e la Sardegna con piogge e nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1000/1500m, a seconda delle zone. I fenomeni si intensificheranno rapidamente e diverranno anche a carattere di rovescio su Liguria e Sardegna occidentale, estendendosi a Lombardia, ovest Emilia, parte del Nordest, Toscana e alto Lazio, con fiocchi di neve sull’Appennino settentrionale oltre i 1500m.

METEO LUNEDI’ 21 NOVEMBRE. Nord: Inizialmente soleggiato salvo nebbie sulla Val Padana. Entro sera peggiora al Nordovest con piogge e neve dai 1100m. Temperature stabili, massime tra 11 e 15. Centro: Poco o parzialmente nuvoloso fino al pomeriggio; in serata nuvolosità in aumento con prime piogge in arrivo in Toscana. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 17. Sud: Instabilità in aumento sulla Sardegna con temporali entro sera; altrove poche nubi, salvo residui piovaschi su Sicilia e Calabria. Temperature in calo, massime tra 14 e 21.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: tra notte e mattino foschie o riduzioni di visibilità sulle valli interne e più riparate dal vento; temperature minime decisamente basse a valle. Un peggioramento è atteso in serata con le prime piogge, localmente a carattere di rovescio sull’alta Toscana. Venti meridionali in intensificazione, forti sulle coste dalla sera-notte. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Nuova perturbazione in arrivo nella giornata di sabato 19 novembre con rovesci e temporali piuttosto diffusi, specie su Lazio e Umbria; nel corso del giorno, progressivo interessamento anche della Toscana. Contesto climatico mediamente autunnale, con venti in temporaneo rinforzo dai quadranti S-SO. Una breve tregua è prevista tra domenica e lunedì prima di una nuova strutturata e forte perturbazione in arrivo da Nord nel corso del 22, accompagnata anche da venti tempestosi di Libeccio/Maestrale e mareggiate nei tratti esposti.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.