Il meteo

Meteo mercoledì: debole fronte di instabilità, poi attesa una nuova perturbazione

23 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: debole fronte di instabilità, poi attesa una nuova perturbazione

Previsioni meteo Italia e Lazio 23 novembre 2022

Previsione meteo Italia

SITUAZIONE. La tempesta di Santa Cecilia avrò uno strascico su parte della Penisola tra le giornate di mercoledì e quella di giovedì. In un letto di correnti nord occidentali si muoverà ancora un debole fronte di instabilità che attraverserà le due Isole Maggiori lambendo anche i settori Peninsulari centro meridionali. Porterà nuvolosità irregolare e qualche debole pioggia, localmente a carattere di rovescio sul basso Tirreno calabrese. Non escluso qualche debole fenomeno anche tra la Toscana e il Lazio ma nel complesso non saranno piogge rilevanti. Assume invece una maggiore importanza l’arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica attesa sull’Italia nell’arco della giornata di venerdì.

METEO MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE. Nord: In prevalenza poco nuvoloso su gran parte delle regioni, salvo addensamenti sulle Alpi occidentali con deboli nevicate sui confini franco-svizzeri oltre i 1100m. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 14. Centro: In prevalenza soleggiato, ma dal pomeriggio nubi in aumento sul versante tirrenico con isolati fenomeni. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16. Sud: Piogge su Sardegna, bassa Campania, Calabria ed est Sicilia, più soleggiato altrove. Temperature in aumento, massime tra 15 e 20.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: sulle regioni centrali tirreniche noteremo una giornata in netto miglioramento con foschie o locali banchi di nebbia nelle valli più interne e riparate dal vento di Toscana, Umbria e Lazio. Da segnalare tuttavia la formazione nel corso del pomeriggio-sera di locali piogge o rovesci sulla Toscana centrale in locale estensione serale anche a Umbria, specie settentrionale e alto viterbese. Mare ancora molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Tra mercoledì e giovedì parziale miglioramento del tempo con nebbie nelle valli interne. E’ attesa però una nuova perturbazione che tra venerdì e domenica porterà nuovo maltempo ad iniziare dalla Toscana in evoluzione verso Umbria e Lazio. Migliora a seguire seppur in contesti a tratti variabili; con l’arrivo di Dicembre le prime proiezioni a lungo termine evidenzierebbero un calo termico più generalizzato, vedremo se tali ipotesi verranno confermate.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.