Meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: temporanea rimonta anticiclonica, poi ci sarà un Black Friday

24 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: temporanea rimonta anticiclonica, poi ci sarà un Black Friday

Previsioni meteo Italia e Lazio giovedì 24 novembre

Previsioni meteo Italia

Giovedì. Mentre la tempesta che ha portato forti condizioni di maltempo nella giornata di martedì si allontana verso i Balcani, lo sguardo è già rivolto verso una situazione che per certi versi potrebbe somigliargli molto. Un impulso freddo associato a una profonda depressione sul Regno Unito che sembra intenzionato a fare il suo ingresso sul Mediterraneo nella giornata di venerdì. Sarà preceduto da una temporanea rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale che porterà sole prevalente sulla Penisola giovedì con qualche addensamento residuo sul basso Tirreno per l’allontanamento di un debole impulso instabile. Secondo i modelli il guasto di venerdì inizierà a partire dai settori più occidentali, poi il fronte si muoverà verso le regioni centrali tirreniche scivolando in serata sin verso il basso Tirreno. Il Nord sarà completamente tagliato fuori perché il minimo che si formerà è destinato a sprofondare verso le basse latitudini mediterranee coinvolgendo più direttamente il nostro meridione. Ma questo non accadrà prima del weekend.

Evoluzione meteo Lazio

Tempo ancora in prevalenza stabile sulle regioni del medio-alto versante tirrenico eccezion fatta per residui fenomeni la notte tra viterbese, Umbria e reatino nonché banchi di nebbia sino al tardo mattino nelle valli interne e nubi basse in Toscana; più sole dal primo pomeriggio. Nuove riduzioni di visibilità a valla dalla sera.  Minime stabili o in flessione, massime in lieve rialzo. Venti deboli nord-occidentali, locali rinforzi sulle coste. Mare mosso.

Commento previsore Lazio

MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ NEBBIE A VALLE E PREVALENTE STABILITA’, PEGGIORA TRA VENERDI’ E SABATO- Tra mercoledì e giovedì parziale miglioramento del tempo con nebbie nelle valli interne localmente persistenti. E’ attesa però una nuova perturbazione che tra venerdì e sabato porterà nuovo maltempo ad iniziare dalla Toscana occidentale in evoluzione Lazio e parte dell’Umbria. Fiocchi di neve su Appennino umbro dai 1200-1300m. Migliora a seguire seppur in contesti a tratti variabili nel medio periodo; con l’arrivo di Dicembre le prime proiezioni a lungo termine evidenzierebbero un calo termico più generalizzato, vedremo se tali ipotesi verranno confermate. Restate aggiornati su App e sito.

(Fonte: 3B Meteo)