scuola |
Redazionali
/

Zainetto per bambino: come scegliere quello giusto

24 novembre 2022 | 05:00
Share0
Zainetto per bambino: come scegliere quello giusto

Parliamo infatti di un accessorio sicuramente comodo, utile in molteplici occasioni sin da piccoli

Che si tratti di un modello da passeggio oppure specificatamente pensato per la scuola, una cosa è certa: lo zaino deve essere scelto sempre con una certa attenzione, soprattutto se a portarlo sarà un bambino. Parliamo infatti di un accessorio sicuramente comodo, utile in molteplici occasioni sin da piccoli, ma non sempre adatto all’età o alla corporatura di chi lo indossa. In quest’ultimo caso, si rischiano problemi di postura, mal di schiena ed altri disturbi sicuramente poco simpatici.

Al giorno d’oggi di zainetti per bambini se ne trovano parecchi, di varie tipologie, anche online: su FarmaOra è disponibile un’ampia scelta, solo dei migliori brand. Questo portale è infatti specializzato nella vendita di prodotti per la cura della persona ed è ormai un punto di riferimento perché punta molto sulla qualità.

Vediamo però adesso nel dettaglio quali sono gli aspetti più importanti da considerare quando si acquista uno zainetto per bambino.

# Dimensioni dello zaino

Una delle prime cose di cui preoccuparsi quando si sceglie lo zainetto per un bambino sono le dimensioni, che devono naturalmente essere adeguate altrimenti si rischiano problemi di postura con conseguenti mal di schiena e via dicendo. Evitare di commettere errori, da questo punto di vista, è piuttosto semplice: basta infatti ricordare che l’altezza dello zaino deve essere uguale a quella del busto del bimbo.

# Tessuto dello zaino

Un’altra caratteristica che fa spesso una grande differenza e che dunque non conviene sottovalutare è il materiale con cui è realizzato lo zaino. Se infatti la parte che poggia sulla schiena dovrebbe essere in tessuto traspirante, per evitare che il bambino sudi eccessivamente mentre lo indossa, il resto dovrebbe invece essere impermeabile. In questo modo non si rischia di bagnare il contenuto dello zaino in caso di pioggia e si ottiene nel contempo il massimo del comfort.

# Comodità delle bretelle

Le bretelle sono un elemento importantissimo e la loro fattura incide in modo significativo sulla comodità stessa dello zaino, specialmente se questo è per un bambino. È infatti importante che le bretelle siano imbottite, non eccessivamente strette ma nemmeno troppo larghe perché i più piccoli hanno le spalle minute e devono sentirsi comodi. Inoltre, conviene sempre scegliere uno zaino che sia dotato di bretelle regolabili, in modo da poterle adattare al meglio alla corporatura e all’altezza del bambino.

# Presenza di tasche ed altri scomparti

Un altro aspetto importante è la presenza di tasche e di altri scomparti. Indipendentemente dalla funzione dello zaino infatti, avere più vani separati a disposizione è sempre comodo, anche per i bambini che in questo modo imparano ad organizzare al meglio lo spazio.

# Zaino classico o trolley?

Al giorno d’oggi esistono zainetti per bambini di varie tipologie: da quelli classici ai cosiddetti trolley, che sono dotati di ruote e che si possono dunque trasportare in modo più comodo, semplicemente tirandoli. Questi zainetti si trovano in tutti i portali specializzati come FarmaOra e rappresentano una valida alternativa, soprattutto per evitare problemi di mal di schiena o di postura. Il contro? Si sporcano più facilmente.