Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: prime prove d’inverno, con altro maltempo, freddo e neve. I dettagli

28 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: prime prove d’inverno, con altro maltempo, freddo e neve. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 28 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Non ci sono tracce dell’anticiclone ma nonostante ciò al Nord continua a piovere poco. Questo perchè tutte le perturbazioni, ad eccezione di quella del 22 novembre, entrano nel Mediterraneo e sprofondano rapidamente verso Sud, lasciando spesso e volentieri in ombra gran parte del Settentrione. Nella prima parte della prossima settimana lo scenario non cambierà, una nuova area di bassa pressione alimentata da aria più fredda interesserà prevalentemente le regioni meridionali e quelle centrali adriatiche.

METEO LUNEDI’ 28 NOVEMBRE. Nord: Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, specie entro sera, con qualche pioggia tra Liguria, ovest Emilia e nevischio su Alpi occidentali. Temperature in calo, massime tra 7 e 12.
Centro: Cielo parzialmente nuvoloso ma con nubi in aumento dal pomeriggio e possibili piovaschi in serata sul Viterbese. Temperature in calo, massime tra 9 e 14. Sud: Cielo molto nuvoloso su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, ancora con possibili piovaschi, schiarite altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 12 e 18.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: giornata caratterizzata dal passaggio di nubi alte e irregolari a offuscare i cieli di Toscana, Umbria e Lazio. A fine giornata deboli piogge/pioviggini verso le coste viterbesi e grossetane. Temperature in calo nei valori minimi, con clima relativamente freddo. Venti deboli di Grecale, moderati da Sud Est in prossimità delle coste laziali. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Sabato ultime piogge sul medio-basso Lazio, migliora sul Umbria e Toscana. Domenica con tempo bello, e condizioni soleggiate, clima fresco e ventilato al mattino, un po’ più mite di giorno. L’avvio della prossima settimana vedrà le regioni centrali tirreniche ai margini di una circolazione depressionaria che agirà sul Sud Italia. Ne consegue che il tempo risulterà in prevalenza stabile su toscana, Umbria e Lazio, seppur con passaggi nuvolosi alternati a momenti più soleggiati; bassa la probabilità di pioggia.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.