Il meteo

Meteo venerdì: nuova ondata di maltempo sull’Italia, con piogge e nevicate. Ecco dove

2 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: nuova ondata di maltempo sull’Italia, con piogge e nevicate. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 02 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un nuovo vortice che si formerà  sul settore delle Baleari. Associata al minimo una perturbazione tenderà ad interessare l’Italia ad iniziare dalle regioni più occidentali gettando le basi per un peggioramento più importante che interesserà quasi tutta la Penisola nell’arco del weekend.  Il tempo  peggiorerà nel corso della giornata un po’ su tutta la Penisola.

METEO VENERDI’ 02 DICEMBRE: Cielo che si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso praticamente ovunque, con pioviggini fin dal mattino su Triveneto ed Est Sardegna, maggiori schiarite all’estremo Sud. Entro sera attese precipitazioni abbondanti su Lazio, Umbria, Toscana meridionale e rilievi Abruzzesi. Piogge anche su Cuneese, Friuli e Veneziano. Spolverate di neve oltre i 700m sulle Alpi, nevicate abbondanti invece oltre i 1400m sull’Appennino centrale. Freddo al Nord con temperature comprese tra 3 e 9°C, più alte altrove con picchi di 18°C sulle Isole Maggiori durante il giorno. Vento di Grecale sostenuto sul Ponente ligure, di Scirocco sul Tirreno centro-meridionale.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: nuovo peggioramento delle condizioni meteo per il richiamo di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali, foriere di un rapido incremento della nuvolosità accompagnato dalle prime piogge dal pomeriggio a partire dai settori costieri del Lazio, in estensione serale anche a medio-bassa Toscana e parte dell’Umbria. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale dalla tarda serata, in particolare sulle coste del Lazio. Venti deboli o moderati da S-SE, tesi e con rinforzi lungo le coste. Temperature senza grandi variazioni. Zero termico nell’intorno di 1700 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
A partire dal pomeriggio-sera di venerdì 2 dicembre per l’Italia centrale si aprirà una nuova fase di maltempo. Piogge, rovesci e occasionali manifestazioni temporalesche – alimentate da un’ampia circolazione depressionaria tra l’Europa centrale e le Baleari – interesseranno a più riprese Lazio, Umbria e Toscana nel corso del weekend, con i massimi effetti nella giornata di sabato. 3 dicembre a rischio nubifragi tra medio-alto Lazio e Toscana centrale in particolare sulle zone occidentali e sull’Arcipelago toscano. La neve tornerà ad imbiancare le cime dell’Appennino a partire inizialmente dai 1300-1600m in aumento sino a 1500-1800m. Per il medio-lungo termine si intravedono nuovamente giornate piovose, causate da un nuovo treno di perturbazioni atlantiche.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie d all’Italia e dal mondo, clicca su questo link.