Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: nuova settimana con piogge e neve a quote basse. Tutti i dettagli

5 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: nuova settimana con piogge e neve a quote basse. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 05 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Già nelle ultime ore di domenica una nuova perturbazione pilotata dall’area depressionaria sull’Europa centro-occidentale raggiungerà il Nordovest determinando una recrudescenza delle precipitazioni. Nella notte su lunedì il fronte scorrerà verso est determinando piogge e rovesci che in giornata si estenderanno al Nordest risultando a tratti intensi sul settore lombardo-veneto. La neve cadrà sulle Alpi mediamente oltre i 1000/1300m, ma nel corso della giornata i fenomeni si attenueranno al Nordovest, dove subentreranno alcune schiarite. Lo stesso fronte sarà causa di un avvio di settimana molto instabile in Toscana con piogge e rovesci lunedì, in estensione a Umbria e Marche in giornata, ma la neve cadrà a quote elevate, dai 1700m. In questa fase non verrà coinvolto il Centro-Sud, dove la giornata trascorrerà in prevalenza soleggiata salvo qualche annuvolamento e locale piovasco in arrivo sul Lazio. Le temperature aumenteranno leggermente, in modo un po’ più vistoso sul versante adriatico.

METEO LUNEDI’ 05 DICEMBRE. Nord: Ancora piogge diffuse e a tratti intense specie al Nordest con neve sopra i 1200 metri; schiarite al Nordovest dal pomeriggio. Temperature in aumento, massime tra 9 e 14. Centro: Instabilità sparsa con rovesci su Toscana, Umbria e alto Marche; maggiori schiarite altrove, anche ampie in Abruzzo. Temperature stabili, massime tra 12 e 17. Sud: Cielo in prevalenza poco nuvoloso, salvo residua variabilità su Sardegna, Campania e Molise. Temperature in lieve calo, massime tra 14 e 19.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: umide correnti atlantiche insistono sulle regioni centrali in particolare su Toscana e Umbria con instabilità sparsa a carattere anche di rovescio o temporale; andrà decisamente meglio sul Lazio centro-meridionale con maggiore stabilità. Venti meridionali, moderati o forti sulle coste. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
A partire dal pomeriggio-sera di venerdì 2 dicembre per l’Italia centrale si aprirà una nuova fase di maltempo. Piogge, rovesci e occasionali manifestazioni temporalesche – alimentate da un’ampia circolazione depressionaria tra l’Europa centrale e le Baleari – interesseranno a più riprese Lazio, Umbria e Toscana nel corso del weekend, con i massimi effetti nella giornata di sabato. 3 dicembre a rischio nubifragi tra medio-alto Lazio e Toscana centrale in particolare sulle zone occidentali e sull’Arcipelago toscano. La neve tornerà ad imbiancare le cime dell’Appennino a partire inizialmente dai 1300-1600m in aumento sino a 1500-1800m. Per il medio-lungo termine si intravedono nuovamente giornate piovose, causate da un nuovo treno di perturbazioni atlantiche.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.