il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: gelo sull’Italia, fronte di aria artica in arrivo. Ecco le conseguenze

6 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo martedì: gelo sull’Italia, fronte di aria artica in arrivo. Ecco le conseguenze

Previsioni meteo Italia e Lazio 06 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Grandi manovre sul nord Europa nel corso di questa settimana. Aria gelida di matrice artica marittima continuerà ad affluire in moto retrogrado da est verso ovest al di sopra del 55° parallelo portando un sensibile calo delle temperature fino al settore centrale europeo. Entro mercoledì Regno Unito, Francia settentrionale, Scandinavia, Germania, Polonia, Baltico vivranno condizioni da pieno inverno con gran freddo e nevicate fino in pianura. Ma queste condizioni non sono destinate ad interessare tutta l’Italia, almeno non per il momento, perché ci lambiranno soltanto, toccando le zona alpine, prealpine ed entrando su parte del Nord. Questo perché l’aria fredda una volta raggiunto il settore centro occidentale prenderà due strade opposte. Una parte se ne andrà verso est colmando la circolazione di bassa pressione sulla Scandinavia, un’altra se ne andrà verso ovest e finirà con l’agganciare una depressione sul vicino Atlantico che avrà una storia importante sul nostro settore nel Ponte dell’Immacolata.

METEO MARTEDI’ 06 DICEMBRE. Nord: Cielo poco nuvoloso, salvo addensamenti sull’Emilia Romagna con locali piogge; nebbie in formazione sulla Val Padana nelle ore più fredde. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 9 e 13. Centro: Cielo irregolarmente nuvoloso con qualche pioggia tra zone interne di Toscana, Marche e Umbria; più sole su Lazio e Abruzzo. Temperature stabili, massime tra 12 e 17. Sud: Cielo irregolarmente nuvoloso per nubi medio-alte di passaggio, ma senza piogge. Temperature in lieve rialzo, massime tra 16 e 20.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: persiste una moderata instabilità tra Toscana centro orientale e Umbria settentrionale con piogge e temporali in attenuazione nel corso della giornata. Ancora variabilità sui restanti settori con il rischio anche di qualche banco di nebbia nelle ore più fredde nelle vallate laziali. Tendenza, infine, a peggioramento la serata sulla Toscana settentrionale. Venti sino a moderati meridionali sulle zone occidentali; locali raffiche forti sulle coste laziali. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Con la nuova settimana noteremo dei tratti instabili su Toscana, Umbria e alto Lazio, con nebbie a valle nelle ore più fredde del giorno. I fenomeni nel corso di lunedì potranno risultare localmente forti sulla Toscana settentrionale e orientale. Dall’8 dicembre nuove strutturate perturbazioni atlantiche in arrivo, con cumulate pluviometriche anche ingenti; avremo anche un richiamo di forti venti meridionali.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.