IL METEO

Meteo mercoledì: continua il gelo sull’Italia. Instabilità su alcune regioni

7 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: continua il gelo sull’Italia. Instabilità su alcune regioni

Previsioni meteo Italia e Lazio 07 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

Nord addensamenti irregolari e qualche isolato piovasco sull’Emilia Romagna, più sole altrove salvo nebbie in pianura in parziale dissolvimento nelle ore centrali. Centro, nuvolosità irregolare con possibilità di piovaschi tra Toscana, Umbria, Marche e isolatamente anche sul Lazio. Sud, nuvolosità irregolare sulla Sardegna e la fascia tirrenica con qualche isolato e breve piovasco, soleggiato o velato altrove. Temperature in lieve calo al Nord, stabili al Centro, in lieve ulteriore aumento le massime al Sud. Venti deboli o moderati settentrionali al Nord, sciroccali al Centro Sud. Mari mossi o localmente molto mossi i bacini occidentali e meridionali.

Evoluzione meteo Lazio

Si rinnovano condizioni di tempo a tratti instabile tra Toscana, specie centro orientale, e Umbria con rovesci e qualche temporale in marcia verso il Lazio, specie centro settentrionale; piogge in serata anche sul basso Lazio. Ancora locali riduzioni di visibilità nelle ore più fredde del giorno nelle valli interne. Mare mosso. Temperature in locale diminuzione.

Commento supervisore Lazio

MERCOLEDI’ INSTABILE CON PIOGGE SPARSE; NETTO PEGGIORAMENTO DALL’IMMACOLATA E NEL CORSO DEL WEEKEND –  mercoledì instabile sul settore, con piogge e qualche rovescio sparso di nuovo tra Toscana ed Umbria, e dal pomeriggio anche sul Lazio. Tempo in peggioramento nel giorno dell’Immacolata, con piogge e rovesci diffusi  in particolare sulla Toscana, ma anche su parte dell’Umbria; cielo molto nuvoloso sul Lazio, in un contesto più asciutto salvo piogge più frequenti sulle aree appenniniche, e piovaschi sparsi entro sera anche sul resto della regione. Forte maltempo nel corso di venerdì sulla Toscana, in particolare interna e appenninica, e su parte dell’Umbria (specie alta val Tiberina), con intense piogge e rovesci a carattere temporalesco. Peggioramento accompagnato da un netto rinforzo dei venti dai quadranti S-SE. Instabile nel weekend, con piogge e rovesci diffusi anche sul Lazio, contestualmente ad un graduale calo delle temperature. Vi consigliamo di restare aggiornati su App e sito. (Fonte: 3B Meteo)