Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: vortice freddo sull’Italia. Ancora forti piogge, temporali e vento

10 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo weekend: vortice freddo sull’Italia. Ancora forti piogge, temporali e vento

Previsioni meteo Italia e Lazio 10 e 11 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il vortice di bassa pressione formatosi sul vicino Atlantico non è ancora pienamente sul Mediterraneo e la sua azione si sta già facendo sentire abbondantemente su diverse regioni con tanta pioggia e neve fino a bassa quota. Nell’arco del weekend il minimo transiterà sull’Italia e i fenomeni si faranno ancora più intensi soprattutto sulle regioni tirreniche che saranno esposte a forti correnti di libeccio. Nel contempo l’aria fredda che fino a ora è riuscita solo in parte a intrufolarsi sulla Penisola, segnatamente al Nord, entrerà più franca sul Mediterraneo dalla valle del Rodano e le temperature diminuiranno anche al Centro ed al Sud con il ritorno della neve in Appennino. Insomma sarà un weekend campale per diverse regioni e all’inizio della nuova settimana non andrà meglio, l’aria fredda entrerà ancora più decisa da nordest gettando le basi per nevicate fino in pianura al Nord tra mercoledì e giovedì.

METEO SABATO 10 DICEMBRE: Nord molte nubi ovunque con piogge inizialmente isolate o assenti ma poi nel pomeriggio più diffuse e localmente moderate tra Lombardia, Triveneto e soprattutto Emilia Romagna con neve dai 900/1000m sulle Alpi ma in serata fino a 500/600m sull’Alto Adige. Centro, maltempo con piogge e temporali localmente intensi lungo la fascia tirrenica, fenomeni più intermittenti e intervallati da qualche breve e temporanea schiarita lungo l’Adriatico. Sud, maltempo sulla Sardegna e la Campania con piogge e temporali anche intensi in estensione dal pomeriggio sera anche alla Calabria e la Sicilia nord orientale. Maggiore variabilità sulle regioni adriatiche dove le piogge arriveranno nella seconda parte della giornata. Temperature in lieve aumento al Nord, in calo al Centro, stabili o in calo al Sud. Venti forti dai quadranti meridionali al Centro Sud, settentrionali al Nord. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate lungo le coste esposte.

METEO DOMENICA 11 DICEMBRE: Nord, instabile su est Alpi, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e rovesci, neve sulle Alpi e l’Appennino settentrionale dagli 800/1000m in calo serale fino a 400m sulle Alpi e 700m in Appennino. Maggiori aperture sulle Alpi centro occidentali e sul Piemonte. Centro spiccata instabilità con rovesci e locali temporali intervalli da schiarite, localmente anche ampie. Neve in Appennino dai 1000/1400m in calo sotto ai 1000m la sera. Sud irregolarmente nuvoloso con piogge e locali temporali intervallati da schiarite localmente anche ampie. Maggiori aperture senza fenomeni in Sardegna. Temperature in lieve aumento al Nord, in calo al Centro e al sud. Venti forti occidentali al Centro Sud, intorno N/NE al Nord. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate lungo le coste esposte.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: ancora una giornata perturbata sul settore Tirrenico, in particolare tra Lazio e Umbria, ma anche sulla medio-bassa Toscana. Ritroveremo quindi rovesci e temporali anche intensi per gran parte del giorno. Fenomeni più deboli e meno insistenti sul Nord Ovest della Toscana. Ventilazione moderata-tesa meridionale in rotazione a Maestrale; rinforzi specie sotto costa. Temperature stabili o in lieve calo. Zero termico nell’intorno di 2200 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: la circolazione si mantiene depressionaria e contemporaneamente affluisce aria più fredda dal centro Europa. Piogge e rovesci interessano ancora la Toscana settentrionale con quota neve in calo la sera fino a 600-800m. Sul resto della Toscana, Umbria e Lazio contesto in prevalenza asciutto, salvo piogge la notte sulle coste laziali e sul frusinate. Temperature in netto calo dalla sera. Venti moderati da NE sull’alta Toscana, da NO sulle coste tirreniche. Mari tendenti a molto mossi.

Commento del previsore Medio Tirreno
Sarà un fine settimana all’insegna del tempo instabile sulle regioni centrali tirreniche a causa di un susseguirsi di perturbazioni di origine atlantica. Da domenica l’afflusso di aria più fredda proveniente dal centro Europa porterà inoltre un calo delle temperature. Nel dettaglio venerdì con piogge sull’alta Toscana in progressiva estensione entro sera anche ai restanti settori. Qualche pioggia intermittente attesa dal pomeriggio anche su Umbria e Lazio. Sabato molto instabile con piogge, rovesci e locali temporali, più insistenti tra Toscana orientale, Umbria e alto Lazio. Domenica la circolazione depressionaria a carattere più freddo sarà attiva sulla Toscana, con piogge in estensione anche all’Umbria e limite della neve in calo fino a 800m a fine evento.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.