METEO |
Meteo
/

Meteo martedì: neve in pianura al Nord tra martedì e mercoledì. Ecco dove cadrà e quanta sarà

13 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo martedì: neve in pianura al Nord tra martedì e mercoledì. Ecco dove cadrà e quanta sarà

Le previsioni in Italia e nel Lazio del 12 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

A poco meno di due giorni dalla previsione ormai i dubbi sono pochi e riguardano essenzialmente le zone periferiche dove la tenuta del cuscinetto di aria fredda potrebbe essere più scarsa. Ma appare chiaro che per le zone centrali della Valpadana nevicate in piano saranno possibili. L’arrivo della perturbazione è previsto nella giornata di martedì, il fronte sarà più attivo sulle regioni centro meridionale dove sono attese piogge abbondanti ma nubi e deboli fenomeni sono attesi anche al Nord e come detto, potranno essere nevosi fino al piano. Dove? Essenzialmente tra basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia con neve possibile ad Alessandria, Pavia, Cremona, Mantova, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna. Quanta neve cadrà? Non molta, sarà una leggera spolverata e in diversi casi forse potrà essere più coreografica che sostanziale, di certo non sono queste le condizioni per avere forti nevicate.

La situazione si fa più dubbia come detto per le zone periferiche dove sembra che i fenomeni nevosi non riusciranno a raggiungere il piano pur cadendo comunque a bassa quota, parliamo soprattutto del basso Veneto e della Romagna mentre riveste un caso a parte quello della Liguria dove fiocchi fino a Genova non sono esclusi. La durata di quello che a tutti gli effetti sembra essere solo un episodio, sarà molto breve un po’ perché la perturbazione avrà altri obiettivi che saranno soprattutto il Centro e il Sud e un po’ perché lo scirocco richiamato dal minimo in approfondimento sul Mediterraneo occidentale farà salire le temperature. E sarà proprio il rialzo termico che accompagnerà la perturbazione che fa ritenere possibili fenomeni di pioggia congelantesi sull’Appennino ligure e su quello emiliano come già avvenuto qualche giorno fa. Per quanto riguarda le regioni centrali, niente neve a bassa quota ma in una prima fase, sostanzialmente martedì, nevicate potranno cadere localmente fino a quote collinari pur con quota in repentino rialzo in giornata. Il Sud vedrà solo una nuova abbondante razione di pioggia. Questo episodio costituirà anche l’inizio di una nuova fase che ci condurrà verso la settimana di Natale.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sui litorali meridionali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1150 metri. Mare mosso.

Commento previsore Lazio

DA LUNEDI’ VARIE PERTURBAZIONI IN TRANSITO E PIU’ FREDDO –  Lunedì assolato ma freddo con gelate nell’entroterra, qualche nebbia nelle valli interne. Martedì perturbazione in transito da ovest verso est con piogge diffuse tra notte e mattina, anche di modesta intensità. Neve sull’Appennino toscano dai 500-700mm. Tempo instabile almeno fino a metà della settimana. Vi consigliamo di restare aggiornati su App e sito.