Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: altro maltempo, con piogge, temporali e neve. Ecco come andrà

14 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: altro maltempo, con piogge, temporali e neve. Ecco come andrà

Previsioni meteo Italia e Lazio 14 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. E’ una settimana decisamente invernale quella che stiamo vivendo e che ci aspetta nei prossimi giorni sull’Italia, in particolare al Nord. Questo grazie a più perturbazioni atlantiche che con l’aiuto di aria più fredda di origine artica stanno portando e riusciranno a portare la neve fino in pianura. Vediamo come saranno i prossimi giorni sul nostro Paese, nevicherà sulle principali città settentrionali? Scopriamolo insieme.

METEO MERCOLEDI’14 DICEMBRE: il maltempo interesserà maggiormente il Centro-Sud italiano con piogge e rovesci localmente intensi nella prima parte di giornata, specie su Lazio, Campania, Molise e Basilicata. Non mancheranno episodi temporaleschi sul Cilento e sul Nord della Sardegna. Nevicate oltre i 1800m sull’Appennino Centro-meridionale. Tempo in prevalenza asciutto sulle regioni settentrionali con ampie schiarite nelle ore pomeridiane su Piemonte, Liguria, Lombardia e Alpi. Possibili residue deboli nevicate sulla Valle d’Aosta occidentale. Forte scarto termico tra Nord e Sud, anche di 15-17°C. Temperature massime tra 4 e 8°C al Nord, tra 6 e 10°C al Centro, tra 17 e 20°C al Sud. Gelate sulle Alpi.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo pomeridiano ed in intensificazione serale. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; su litorali meridionali, subappenninche e sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Martedì perturbazione in transito da ovest verso est con piogge diffuse tra notte e mattina, anche di modesta intensità. Neve sull’Appennino toscano dai 500-700mm. Tempo instabile almeno fino a metà della settimana.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.