Il meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: ancora maltempo con pioggia, temporali e neve. Tutti i dettagli

16 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: ancora maltempo con pioggia, temporali e neve. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 16 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’intensa perturbazione giunta giovedì sull’Italia si attarderà nel corso di venerdì su alcune regioni, pilotata da un’ampia area depressionaria che ingloba tutta l’Europa centrale e settentrionale. Nel suo spostamento verso est avrà comunque abbandonato il Nordovest, ma si attarderà su Triveneto e parte delle regioni centrali con altri episodi di instabilità, nevosi sulle Alpi. Poco coinvolto il Sud, parzialmente protetto da un anticiclone presente alle basse latitudini mediterranee. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per venerdì:

METEO VENERDI’ 16 DICEMBRE. Al Nord inizio giornata nuvoloso ma con qualche schiarita al Nordovest, tendente a divenire più ampia tra il pomeriggio e la sera. Piogge sparse insisteranno su Levante Ligure, Emilia Romagna, est Lombardia e soprattutto sul Triveneto, con deboli nevicate in rialzo sulle Alpi fino a 800/1000m. Al Centro instabile su tirreniche e Umbria con rovesci anche temporaleschi in Toscana sin dal mattino, in graduale attenuazione in giornata. Nubi sparse e schiarite sul versante adriatico, con maggiori addensamenti sulle zone interne dove sono attesi alcuni piovaschi in temporaneo sconfinamento in giornata alle coste, specie marchigiane. Al Sud addensamenti irregolari in Campania con qualche pioggia intermittente, localmente anche sulla Basilicata e verso sera sul Salento. Maggiori schiarite e clima asciutto altrove. In Sardegna instabile sul versante occidentale con rovesci anche temporaleschi, in attenuazione in serata; più asciutto sul versante tirrenico. Venti tesi tra sudovest e sud-sudest. Temperature in aumento.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in temporanea intensificazione pomeridiana. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su pianure settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure meridionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; su subappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2450 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Giovedì condizioni meteo in progressivo peggioramento dal primo pomeriggio a partire da Ovest, con piogge e rovesci in rapida diffusione all’entroterra toscano, umbro e laziale; precipitazioni più intense e insistenti tra Versilia, Lunigiana e Garfagnana, con forti rovesci anche tra bassa Toscana, alto Lazio, in estensione a orvietano e perugino. Possibili locali allagamenti. Temporali in serata sul basso Lazio. Segue un venerdì ancora perturbato, con precipitazioni diffuse e intense, in particolare sulla Toscana laddove risulteranno più insistenti nel corso del giorno, specie lungo l’Appennino e nell’entroterra, così come sull’alto perugino. Instabilità con maggiore intermittenza sul Lazio, ma anche qui con rovesci a carattere temporalesco. Giornate caratterizzate da una ventilazione tesa dai quadranti S-SE, con forti raffiche lungo le coste. Temperature in aumento sul medio-basso Lazio con punte di 18-19°C. Sabato residua instabilità sparsa, mentre andrà meglio da domenica.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.