Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: piogge locali e fronte freddo con temperature in calo. Ecco come andrà

17 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo weekend: piogge locali e fronte freddo con temperature in calo. Ecco come andrà

Previsioni meteo Italia e Lazio 17 e 18 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE – Il vortice di bassa pressione che ha portato neve fino a bassa quota al Nord e che sta continuando a portare maltempo specie sulle regioni tirreniche, si sposta lentamente verso l’area balcanica. Sarà proprio questo suo movimento che richiamerà sulla Penisola correnti più fredde di matrice continentale che faranno il loro ingresso nella giornata di sabato con forti venti di Bora sul Triestino. Un calo termico contenuto che scorrerà lungo le regioni adriatiche accompagnandosi a un fronte di instabilità. Ciò produrrà ancora delle piogge e dei rovesci con qualche nevicata in Appennino. Nel contempo da ovest inizierà a rimontare un grosso promontorio anticiclonico di matrice africana che porterà aria molto calda sull’Europa occidentale e nord occidentale mettendo fine a questa prima ondata di freddo invernale. Il gelo resisterà in parte sul settore centro orientale europeo ma non per molti giorni ancora. Vediamo allora che cosa si prospetta per l’Italia.

METEO SABATO 17 DICEMBRE: Nord, al mattino nubi e qualche piovasco tra basso Friuli ed Emilia Romagna con fiocchi sulle Alpi orientali fino a 500m e in Appennino dai 1400/1500m, più sole altrove salvo locali banchi di nebbia. Nel pomeriggio insiste qualche annuvolamento tra basso Friuli ed Emilia Romagna con fenomeni sporadici, soleggiato altrove. Situazione analoga in serata. Centro nuvolosità irregolare con isolati piovaschi sulle zone tirreniche e più diffusi lungo l’Adriatico dove potranno essere anche a carattere temporalesco. Debole neve in Appennino dai 1500/1900m. Sud qualche piovasco in arrivo su Molise e alta Puglia, variabilità altrove con sporadici fenomeni sul basso Tirreno. Temperature in diminuzione sul medio alto Adriatico, in lieve calo altrove. Venti moderati o forti di Bora sul Triestino, occidentali altrove. Mari mossi o localmente molto mossi.

METEO DOMENICA 18 DICEMBRE: Nord, fosco per nebbie o nubi basse sulla Val padana, soleggiato su Alpi e Prealpi. Nubi basse anche sulla Liguria. Centro, qualche nube bassa su Toscana e Marche, locali nebbie al mattino nelle valli interne. Soleggiato altrove. Sud, nuvoloso lungo l’Adriatico con qualche sporadica pioggia, variabilità sul basso Tirreno con fenomeni non significativi, soleggiato altrove. Temperature in calo anche al Sud, specie sull’Adriatico. Venti moderati o forti settentrionali. Mari molto mossi.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO:Sabato ancora nubi e residue piogge a carattere intermittente potranno interessare l’Umbria e la medio-bassa Toscana. Pausa stabile e in parte soleggiata da domenica e per l’inizio della nuova settimana.

DOMENICA: la pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure meridionali e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 2200 metri. Mare da mosso a poco mosso.