Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: via il freddo, clima a tratti mite al Centro-Sud. Tutti i dettagli

19 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: via il freddo, clima a tratti mite al Centro-Sud. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 19 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Sono stati giorni freddi al Nord e molto miti al Sud, pertanto non possiamo generalizzare dicendo che nella settimana di Natale farà più caldo, per qualcuno si, mentre per qualcun altro non cambierà praticamente niente. La settimana di Natale sarà caratterizzata da una rimonta anticiclonica con aria di matrice africana e di conseguenza un rialzo termico, che si farà sentire soprattutto al Nord. Le temperature torneranno sopra la media e si alzeranno anche di 10°C su alcune città settentrionali. A metà settimana i valori massimi potranno toccare i 10-11°C su Torino e Bologna, 14-15°C a Genova, Ancona, Firenze, fino a 18-20°C in Sicilia e Sardegna. Farà sempre freddo al Centro-Nord al mattino ma con temperature meno rigide, qualche gelata ancora possibile sulle pianure piemontesi e sulle Alpi. Sarà generalmente mite al Sud dove tra temperatura minima e massima si resterà generalmente tra i 10 e 20°C.

METEO LUNEDI’ 19 DICEMBRE Nord: Nubi basse e nebbie in sollevamento in Val Padana, anche persistenti; poco o irregolarmente nuvoloso sulle Alpi. Temperature stazionarie, massime tra 5 e 9. Centro: Poco o parzialmente nuvoloso, ma con nubi in aumento su Toscana, Umbria e alte Marche entro sera. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 14. Sud: Cielo in parte nuvoloso su Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia ma in un contesto asciutto, salvo locali piovaschi sulle isole maggiori. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 18.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle subappenninche cieli grigi o nebbiosi, con temporanei ed ampi rasserenamenti pomeridiani. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2900 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Domenica caratterizzata da tempo stabile e asciutto sul settore, con schiarite via via più ampie nel corso del giorno per cieli poco o parzialmente nuvolosi; residua variabilità entro primo mattino sui settori costieri del basso Lazio. Temperature massime in pianura comprese tra 12 e 15°C su Umbria e Toscana, punte di 16-17°C sul Lazio. Lunedì stabile e in prevalenza soleggiato, salvo la formazione di foschie e nebbie tra notte e mattino nei fondovalle Tosco-Umbri ed entroterra Laziale. Clima molto freddo al mattino con minime prossime o poco al di sotto dei 0°C nei fondovalle dell’entroterra. Nubi in aumento sulla Toscana e prime deboli precipitazioni nella tarda sera su Apuane Garfagnana, e Versilia. Martedì nubi irregolari con deboli precipitazioni su alta Toscana, asciutto e con maggiori schiarite altrove. Mercoledì probabili piogge su alta Toscana, in estensione a parte dell’Umbria.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.