Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: inverno in standby con l’anticiclone africano

20 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo martedì: inverno in standby con l’anticiclone africano

Previsioni meteo Italia e Lazio 20 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone afro-mediterraneo è in fase di rimonta sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia e il tempo sulle nostre regioni si sta facendo sempre più stabile. Le precipitazioni sono divenute pressoché assenti e le perturbazioni sono costrette a seguire una traiettoria piuttosto settentrionale, scorrendo sul Nord Europa. Nel corso della settimana che ci porterà al Natale non avremo grandi novità, con le condizioni atmosferiche che si manterranno stabili. Dovremo però fare i conti con foschie, nebbie e nubi basse che graveranno nei bassi strati del Nord Italia, ma anche con una certa nuvolosità localmente compatta tra martedì e mercoledì, per il passaggio di una debole perturbazione atlantica al Nord che cercherà di scalfire l’area anticiclonica, con poco successo.

METEO MARTEDI’ 20 DICEMBRE. Al Nord sole offuscato da velature e stratificazioni alte sull’arco alpino, nuvoloso su Val Padana e Liguria con deboli piogge tra Genovese e Spezzino, in estensione entro sera alle pianure dell’Emilia occidentale e della bassa Lombardia. Al Centro sole prevalente su basse Marche, Umbria e basso Lazio, nuvoloso in Toscana con addensamenti in estensione ad alte Marche e basso Lazio, anche compatti in serata sul versante tirrenico quando giungerà qualche debole pioggia sull’alta Toscana. Al Sud tempo stabile anche se non del tutto soleggiato, non mancherà infatti qualche innocuo annuvolamento su Calabria tirrenica ed est Sicilia, al mattino anche sul Salento. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati meridionali tra Sardegna e alto Tirreno, settentrionali sullo Ionio.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: l’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su capitale e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3450 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Domenica caratterizzata da tempo stabile e asciutto sul settore, con schiarite via via più ampie nel corso del giorno con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Lunedì stabile e in prevalenza soleggiato, salvo la formazione di foschie e nebbie tra notte e mattino nei fondovalle Tosco-Umbri ed entroterra Laziale. Clima molto freddo al mattino con minime prossime o poco al di sotto dei 0°C nei fondovalle dell’entroterra. Nubi in aumento sulla Toscana e prime deboli precipitazioni nella tarda sera su Apuane Garfagnana, e Versilia. Martedì nubi irregolari con deboli precipitazioni su alta Toscana, asciutto e con maggiori schiarite altrove. Mercoledì probabili piogge su alta Toscana, in estensione a parte dell’Umbria.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.