Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: anticiclone africano, ma con qualche pioggia. Ecco dove

21 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: anticiclone africano, ma con qualche pioggia. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 21 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone afro-mediterraneo ha conquistato l’Europa centro-meridionale e l’Italia e il tempo sulle nostre regioni si è fatto più stabile e le perturbazioni rimangono costrette a seguire una traiettoria piuttosto settentrionale, transitando sul Nord Europa. Nei giorni che ci porteranno al Natale non avremo grandi novità, con le condizioni atmosferiche che si manterranno stabili su buona parte dei settori, specie al Sud e sul versante adriatico. Dovremo però fare i conti con foschie, nebbie e nubi basse che graveranno nei bassi strati del Nord Italia, ma anche con una certa nuvolosità localmente compatta da mercoledì, per il passaggio di una debole perturbazione atlantica al Nord che cercherà di scalfire l’area anticiclonica, con poco successo. Ecco nel dettaglio il tempo che ci aspetterà nel corso della settimana di Natale:

METEO MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE. Transita una debole perturbazione atlantica al Nord che determinerà qualche pioggia al mattino su Piemonte e Lombardia, in estensione in giornata a ovest Emilia, Veneto e Friuli VG anche solo in forma di pioviggine. Rovesci più organizzati attesi in Liguria, specie centro-orientale. Deboli nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1500m. Irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con addensamenti più compatti in Toscana, associati a qualche pioggia più frequente sulle zone settentrionali della regione. Nubi in aumento anche in Sardegna nel corso della giornata con deboli piogge in arrivo entro sera sul Sassarese. Nubi irregolari sui restanti settori tirrenici del Centro-Sud, senza fenomeni di rilievo. Tempo più soleggiato sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da sud-sudovest su Mar Ligure, di Sardegna e alto Tirreno.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; su litorali meridionali e capitale giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Una blanda perturbazione attraversa a metà settimana le nostre regioni centrali portando così un peggioramento del tempo anche su Toscana, Umbria e Lazio con piogge in marcia da Nord verso Sud tra mercoledì e la prima parte di giovedì. Meglio nella Vigilia di Natale, anche se con ancora variabilità e il rischio di locali piogge su Toscana nordoccidentale. Tra Natale e Santo Stefano alta pressione con tempo stabile ma non sempre soleggiato stante la presenza di nubi basse e locali nebbie, specie nelle valli e pianure interne a tratti persistenti anche di giorno. Rischio di locali piovaschi tra Versilia e Appennino settentrionale. Clima tuttavia mite in vista del ponte natalizio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.