smettere fumare |
Redazionali
/

Qualche consiglio per smettere di fumare

23 dicembre 2022 | 04:00
Share0
Qualche consiglio per smettere di fumare

La prima cosa in assoluto da fare per smettere di fumare è capire i motivi per i quali siamo spinti a farlo, stress, abitudine, convivialità, noia o altro, per poi arrivare ad analizzare bene quelli per cui ci sentiamo pronti a smettere.

A tutti noi è sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, di trovarsi di fronte a qualcosa che possiamo considerare “veramente difficile”. Una di queste è senza alcuna ombra di dubbio il voler smettere di fumare o di assumere altre sostanze come alcol e caffè. Ma cerchiamo di rimanere concentrati sulla questione del fumo.

I suoi effetti negativi sulla salute, ed anche sul portafoglio, delle persone sono ben conosciuti ed anche il Ministero della Salute si è espresso più volte a riguardo organizzando campagne e spot pubblicitari appositi.

Sul sito del Ministero della Salute si può infatti leggere che “le prime 24 ore dall’ultima sigaretta sono le più difficili e nei primi 4 giorni sono più intensi i sintomi dell’astinenza, che tendono ad attenuarsi dalla prima settimana al primo mese, mentre sensazioni di malessere (come affaticabilità, irritabilità, difficoltà di concentrazione, aumento dell’appetito, ecc.) possono persistere anche per alcuni mesi”.

Ma non temete perché smettere è possibile e, soprattutto, la voglia di una sigaretta dura solo pochi minuti perciò ce la si può fare. Andiamo però avanti con un po’ di ordine.

Capire ed avvertire

La prima cosa in assoluto da fare per smettere di fumare è capire i motivi per i quali siamo spinti a farlo, stress, abitudine, convivialità, noia o altro, per poi arrivare ad analizzare bene quelli per cui ci sentiamo pronti a smettere.

Naturalmente si tratta di un percorso interiore perciò ognuno avrà i suoi tempi, ma in tutto questo momento delicato sarà meglio avvertire parenti ed amici della propria decisione in maniera tale che possano essere di aiuto e di supporto per smettere di fumare.

Fatto questo il prossimo passo sarà decidere il momento esatto in cui si intende smettere di fumare e andare avanti.

Cosa evitare

Sicuramente, oltre alle sigarette, in casa è meglio che spariscano al più presto tutto ciò che si può collegare al mondo delle sigarette come accendini, posacenere, mozziconi e simili.

Inoltre è meglio evitare di trovarsi in mezzo a fumatori, soprattutto quando questi hanno una sigaretta tra le labbra, in maniera tale da non cadere in tentazione.

Che cosa fare

In questi casi si possono ricorrere a delle “soluzioni sostitutive” per non comprare un pacchetto. Se proprio non si riesce a pensare ad altro, allora, si può pensare di ricorrere alla sigaretta elettronica senza nicotina visto che la si può utilizzare in casa senza appestarla.

In alternativa bisogna sostituire definitivamente la sigaretta con una buona attività fisica e relativa dieta e, quando la voglia ritorna, masticare una gomma o dedicarsi ad un’attività che faccia distrarre si riveleranno delle ottime strategie.