Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: non solo anticiclone, ma anche debole perturbazione

27 dicembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo martedì: non solo anticiclone, ma anche debole perturbazione

Previsioni meteo Italia e Lazio 27 dicembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’Italia da giorni è sotto il dominio dell’anticiclone che sta portando un clima decisamente poco invernale su tutto il Paese. Le temperature sono abbondantemente oltre la media stagionale ma il tempo risulta spesso grigio e uggioso, in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche. Nelle prossime ore questa campana anticiclonica sarà lambita da una debole perturbazione che coinvolgerà le regioni centro-settentrionali portando qualche pioggia. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà tra oggi e domani sulla nostra Penisola.

METEO MARTEDI’ 27  DICEMBRE. La debole perturbazione si sposta verso Est. Ancora molte nubi al Centro-Nord, specie su Val Padana orientale e meridionale, Liguria di Levante, Toscana e Lazio, qualche pioggia al mattino sullo Spezzino. Ampi schiarite si faranno largo dal pomeriggio, in particolare sulle aree alpine, Piemonte, Lombardia e Liguria di Ponente. Sereno o poco nuvoloso all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori, nubi in aumento invece sul Nord della Campania e in Molise. Temperature sempre oltre la media del periodo ma stazionarie. Vento di Libeccio a tratti forte tra Nord della Corsica e Toscana, di Ponente nelle bocche.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali e capitale cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. Dalla sera nuovo e rapido aumento della nuvolosità; su subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Tra Vigilia di Natale e 27 dicembre alta pressione con tempo stabile ma ben poco soleggiato stante la presenza di nubi basse e nebbie, specie nelle valli e pianure interne a tratti persistenti anche di giorno. Rischio di locali piovaschi solo tra Versilia e Appennino toscano settentrionale. Clima tuttavia estremamente mite, specie dalla collina in su. Tra 28 e 30 probabile transito di umide correnti in quota responsabili di piogge sparse tra Toscana e Umbria. Con il 2023 dovrebbero palesarsi prevalenti contesti anticiclonici che potrebbero però venir intervallati, sul lungo periodo (quindi tra fine prima decade e seconda decade), da veloci cavi in quota seguiti da aria più fresca.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.