il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: tra sole, nebbie e deboli piogge. Tutti i dettagli

2 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: tra sole, nebbie e deboli piogge. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 02 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il 2023 inizierà a due marce sull’Europa a causa di una circolazione spaccata. A nord delle Alpi tra Spagna, Francia e nord della Germania fino a Inghilterra, Baltico e Scandinavia un flusso molto intenso di correnti umide di lontane origini tropicali porterà piogge battenti e qualche nevicata a bassa quota tra Scozia e Norvegia. Più a Sud dominerà incontrastato un potente promontorio di alta pressione di matrice africana che porterà tempo stabile e caldo anomalo. Deboli infiltrazioni di aria umida riusciranno comunque a raggiungere le regioni settentrionali della Penisola portando nuvolosità compatta e qualche isolata pioggia. Dunque l’Italia sarà divisa tra questa modesta instabilità al Nord che interesserà anche parte del Centro, essenzialmente la Toscana e il sole prevalente al Sud, il tutto in un contesto climatico che non avrà proprio nulla dell’inverno con massime che potranno toccare anche i 20°C sulle Isole Maggiori.

METEO 02 GENNAIO 2023. Nord: Molto nuvoloso con deboli piogge su Liguria, est Piemonte e ovest Lombardia, isolate anche sul basso Friuli. Più asciutto altrove pur con nebbie localmente persistenti. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 13. Centro: Cielo nuvoloso sul versante tirrenico e nubi basse su coste di Marche e Abruzzo, schiarite altrove. Temperature senza grandi variazioni, massime tra 14 e 17. Sud: Cielo poco nuvoloso salvo nubi basse o banchi di nebbia lungo le coste. Temperature poco variate, massime tra 14 e 19.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; su pianure settentrionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su pianure meridionali e subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Poche novità per San Silvestro e Capodanno, alta pressione in rinforzo in un contesto stabile e asciutto caratterizzato dalla presenza di foschie, nebbie e nubi basse, nell’entroterra ma anche lungo le coste; locali riduzioni di visibilità che segnaliamo in particolare nella notte e al mattino del 1 gennaio, specie nella valli e pianure interne. Da segnalare qualche pioviggine nella giornata di Capodanno solo sulla Toscana nordoccidentale mentre lunedì 2 gennaio locali piogge interesseranno soprattutto i settori costieri sconfinando però localmente anche su pianure limitrofe, lucchesia, empolese, grossetano e viterbese. Preludio a tempo più instabile nella giornata di martedì caratterizzata da ancora molte nubi e piogge sparse, a tratti più frequenti sulla Toscana settentrionale. Temperature sempre molto miti per il periodo in particolare le minime.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.