METEO |
Meteo
/

Meteo martedì: prima perturbazione del 2023 in arrivo, ma piogge solo su alcune aree. Ecco quali

3 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: prima perturbazione del 2023 in arrivo, ma piogge solo su alcune aree. Ecco quali

Previsioni meteo Italia e Lazio 03 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

LA SITUAZIONE: DEBOLE PERTURBAZIONE IN ARRIVO. L’anticiclone continuerà a dominare alle latitudini centrali e meridionali europee, anche se di tanto in tanto subirà parziali erosioni in corrispondenza del suo bordo settentrionale, sotto la spinta delle perturbazioni atlantiche. Queste rimarranno però in azione essenzialmente sul Nord Europa dove porteranno a più riprese piogge e rovesci, ma faticheranno a spingersi più a sud verso il Mediterraneo. Una di queste tuttavia avanzerà verso il Nord Italia dalle prime ore di martedì, pur estremamente indebolita, preceduta da un flusso di correnti umide meridionali, responsabili di addensamenti e qualche debole pioggia oggi su parte del Nordovest.

MARTEDI’ QUALCHE PIOGGIA AL NORD E ALTO TIRRENO. Martedì, dunque, la prima perturbazione dell’anno nuovo transiterà sul Nord Italia, notevolmente indebolita dall’anticiclone e darà luogo ad una giornata grigia al Nord, dove le nubi legate al fronte si sovrapporranno allo strato di foschie e nubi basse presenti sulla Val Padana. Qualche pioggia interesserà Piemonte, Liguria e Lombardia, generalmente debole, con fiocchi di neve sulle Alpi oltre i 1700/1800m. Una nuvolosità sterile è attesa sul resto del Nord, pur con qualche piovasco sul Friuli VG. Sul resto d’Italia le nubi interesseranno soprattutto il versante tirrenico, anche con alcune pioviggini in Toscana e localmente sull’alto Lazio e Sicilia meridionale. Maggiori aperture sul versante adriatico e su quello ionico, con clima asciutto.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; su litorali meridionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; su pianure meridionali e subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Molto nuvoloso in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2900 metri.

Commento previsore Medio Tirreno

ANCORA MOLTE NUBI E QUALCHE PIOGGIA IN PIU’ IN SETTIMANA –   Prosegue il clima decisamente mite e secco fuori stagione a causa della persistenza di un vasto campo di alta pressione. Tuttavia in settimana correnti umide dal Tirreno porteranno molte nubi e qualche pioggia, specie lungo le coste e le interne toscane. Banchi di nebbie interesseranno valli e pianure interne durante le ore più fredde del giorno. Temperature sempre molto miti per il periodo in particolare le minime.

Fonte: 3B Meteo