Il meteo

Meteo martedì: freddo e instabilità, in attesa di una nuova irruzione artica

24 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: freddo e instabilità, in attesa di una nuova irruzione artica

Previsioni meteo Italia e Lazio 24 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Intorno al centro depressionario che si collocherà poco ad ovest della Sardegna ruoteranno martedì impulsi di instabilità responsabili di una nuvolosità irregolare al Nord, con residui fenomeni fino al mattino su Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia Romagna, nevosi dai 500/700m, in attenuazione. Interverranno schiarite dal pomeriggio, in attesa però di un nuovo fronte retrogrado che determinerà un peggioramento in giornata al Nordest con piogge sparse in moderata intensificazione in serata e in estensione a Lombardia orientale ed Emilia Romagna, con neve dai 700m in Appennino, 1000m sulle Alpi orientali. Al Centro l’instabilità andrà aumentando sul versante adriatico con prime piogge sulle alte Marche già al mattino, in estensione fino all’Abruzzo in giornata e in intensificazione in serata sulle coste, anche con qualche temporale. Un po’ di neve tornerà a cadere all’interno dagli 800m. Più soleggiato invece sul versante tirrenico. Al Sud sarà ancora in azione un vecchio fronte che estenderà i suoi effetti dalla Sardegna alla Sicilia, generando alcuni rovesci o temporali con neve dagli 800/1000m.

METEO MARTEDI’ 24 GENNAIO. Nord: nubi su basso Piemonte ed Emilia con neve fino a quote basse, specie sul Cuneese, in esaurimento; la sera nuove piogge dal Triveneto. Temperature in rialzo, massime tra 5 e 10. Centro: A tratti instabile su dorsale toscana e coste adriatiche con rovesci sparsi e neve in Appennino dai 500-700m. Schiarite su Umbria, coste toscane e Lazio. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 13. Sud: Instabile su Molise, alta Puglia e sulle Isole con piogge sparse, neve dai 900m. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 13.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; su pianure settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; su capitale e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1150 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Inizio settimana caratterizzato ancora da una circolazione fredda ed instabile, che però sarà associata a tempo asciutto sulle regioni centrali tirreniche da martedì, lunedì pomeriggio ancora piogge e rovesci interesseranno le regioni tirreniche. Clima ancora freddo e venti moderati-tesi da Nordest.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.