METEO |
Meteo
/

Meteo mercoledì: prossimi giorni ciclonici e freddi con piogge, temporali e neve su alcune regioni. Ecco quali

25 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: prossimi giorni ciclonici e freddi con piogge, temporali e neve su alcune regioni. Ecco quali

Previsioni meteo Italia e Lazio 25 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

La circolazione di bassa pressione presente da più giorni sull’Italia, alimentata da correnti di matrice artica, andrà lentamente attenuandosi nei prossimi giorni. Sarà però ancora in grado di distribuire fenomeni di instabilità sparsa su alcune delle nostre regioni, con nevicate a quote collinari da nord a sud. Venerdì riceverà una nuova alimentazione dalle latitudini artiche, per l’ingresso di un altro impulso freddo che punterà il Mediterraneo centrale. Ecco nel dettagli o cosa accadrà in settimana.

Mercoledì residue piogge si attarderanno al Nord su Piemonte ed Emilia fino al mattino, con debole neve dai 500/800m, ma in miglioramento in giornata. Più soleggiato sul resto del Nord, specie su Alpi centro-orientali e Liguria. Sulle regioni centrali qualche pioggia coinvolgerà ancora il versante adriatico con deboli nevicate oltre i 600/800m, mentre sul versante tirrenico la giornata sarà generalmente soleggiata. Al Sud il tempo sarà più instabile, per rovesci e temporali che coinvolgeranno le isole maggiori, ma anche le regioni peninsulari, specie Puglia centro-meridionale e Basilicata. Neve attesa dai 1000/1200m. Si attenuerà gradualmente il freddo e le temperature recupereranno alcuni gradi.

Evoluzione meteo Italia

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulla capitalecieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; sulle pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1150 metri. Mare mosso.

Commento supervisore Medio Tirreno

SETTIMANA CON TEMPO PREVALENTEMENTE STABILE SALVO QUALCHE PIOVASCO LUNGO LA DORSALE APPENNINICA E SULLA COSTA LAZIALE. CLIMA FREDDO – Settimana con tempo stabile sulle Regioni tirreniche, cielo con nuvolosità irregolare e al più qualche rovescio sull’Appennino e sulla costa laziale. Clima ancora freddo e venti moderati-tesi da Nordest.