Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: nuovo impulso di aria artica con piogge, temporali e neve. I dettagli

26 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: nuovo impulso di aria artica con piogge, temporali e neve. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 26 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un nuovo impulso di aria artica, questa volta di matrice continentale andrà a rinvigorire la circolazione depressionaria ancora presente sul Mediterraneo centrale. Le correnti entreranno franche dalla porta della Bora portando forte vento sull’alto Adriatico poi scavalcheranno l’Italia peninsulare per raggiungere il Tirreno centro meridionale, da li piegheranno verso l’area ionica dove andranno ad alimentare o dovremmo dire rialimentare un vortice di bassa pressione. Dunque il maltempo non molla la presa al Centro-Sud anzi con il nuovo apporto freddo troverà maggiore energia e i fenomeni ad esso associati potranno essere localmente anche intensi e temporaleschi. A causa dell’abbassamento delle temperature avremo anche delle nevicate a quote via via più basse. Dato l’afflusso diretto senza particolari vorticità le regioni settentrionali risentiranno solo del freddo ma i fenomeni saranno scarsi o assenti, al più legati ad un modesto effetto stau che potrà portare degli annuvolamenti anche compatti lungo la Val Padana, a ridosso delle Alpi occidentali e lungo l’Appennino Emiliano e Romagnolo.

METEO GIOVEDÌ 26 GENNAIO: Nord: nuvoloso in Val padana con addensamenti più consistenti sul basso Piemonte, a ridosso dell’Appennino Emiliano e sulla Romagna. In Romagna possibilità di qualche isolata pioggia è nevicata a quote collinari. Soleggiato sulle Alpi. Centro, instabile sulle regioni adriatiche e sui versanti orientali dell’Appennino con piogge e nevicate dai 500/900m, più soleggiato sulle regioni tirreniche salvo locali piogge sul basso Lazio. Sud, molto instabile con rovesci, temporali e neve in montagna, fino a quote collinari tra Molise, Campania, Gargano e Basilicata. Temperature in lieve calo al Centro Nord, stabili o in lieve calo al Sud. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi, anche agitato l’Adriatico settentrionale.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1250 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Settimana con tempo stabile sulle Regioni tirreniche, cielo con nuvolosità irregolare e al più qualche rovescio sull’Appennino e sulla costa laziale. Clima ancora freddo e venti moderati-tesi da Nordest con raffiche fino a 40-50km/h.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.