Il meteo

Meteo weekend: aria artica e neve a quote basse. Ecco dove

28 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: aria artica e neve a quote basse. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 28 e 29 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. E’ una settimana decisamente invernale in Italia a causa dell’ingresso di aria artica dalla porta della Bora. Nel fine settimana la situazione non cambierà, anzi, un’ulteriore discesa di aria fredda farà crollare ulteriormente le temperature e non solo. Un vortice posizionato inizialmente sul Sud Italia porterà instabilità sulle regioni centro-meridionali con nevicate fino a quote molto basse. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa accadrà.

METEO SABATO 28 GENNAIO. Cielo nuvoloso al Centro-Sud con rovesci sparsi anche temporaleschi tra Calabria e Sicilia orientale, mentre la neve cadrà oltre i 600-700m. Piovaschi anche sul versante del medio-basso Adriatico, nevicate sopra i 300-400m. Stabile e soleggiato al Nord e in Toscana. Temperature in forte calo nei valori minimi che scenderanno abbondantemente sotto lo zero al Nord, fino a -5/-6°C nei fondovalle, compresi tra -1°c e +2°C sul resto del Nord, tra -1°C e +4°C al Centro, tra 3 e 7°C al Sud con picchi di -3/-4°C sul Potentino e Appennino, massime generalmente tra 5°C e 12°C. Ancora venti di Grecale sostenuti ma in graduale calo.

METEO DOMENICA 29 GENNAIO. Residua instabilità sparsa a carattere nevoso fino a 200-400m tra Marche, Abruzzo e Molise, oltre i 700-900m su Basilicata, Calabria e Sicilia. Su quest’ultima avremo piogge e rovesci anche abbondanti sull’area orientale. Qualche piovasco anche sul Cagliaritano. Stabile e soleggiato al Nord, in Toscana, Lazio e coste Campane. Temperature massime in leggera ripresa, comprese generalmente tra 7 e 13°C, minime molto fredde specie al Nord dove avremo valori compresi tra -4°C e +2°C, gelate diffuse nelle aree interne, anche al Centro-Sud. Vento di Grecale teso ovunque, qualche raffica superiore ai 50 km/h sul medio-alto Tirreno, crinali appenninici centrali e sul medio Adriatico.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio; su litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 950 metri. Mare mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorali meridionali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulla capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1000 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Settimana con tempo stabile sulle Regioni tirreniche, cielo con nuvolosità irregolare e al più qualche rovescio sull’Appennino e sulla costa laziale. Clima ancora freddo e venti moderati-tesi da Nordest con raffiche fino a 40-50km/h.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.