Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: stop al gelo. Si smorza il freddo con l’arrivo dell’anticiclone. I dettagli

11 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: stop al gelo. Si smorza il freddo con l’arrivo dell’anticiclone.  I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 11 e 12 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Già nel corso di venerdì l’anticiclone inizierà ad espandersi dall’Europa occidentale verso est, conquistando il comparto centro-occidentale del Continente. Il tempo sull’Italia sarà in miglioramento, ad eccezione di una residua instabilità sulle regioni meridionali. Nel corso del weekend l’anticiclone si insedierà con maggior decisione sull’Europa centrale e sull’Italia e anche sulle regioni meridionali le condizioni andranno stabilizzandosi. L’afflusso freddo di origine russa che sta caratterizzando la settimana si interromperà e le temperature risulteranno in aumento, specie di giorno. Nel corso di domenica, tuttavia, un marginale impulso freddo balcanico in scorrimento sul bordo destro dell’anticiclone lambirà il Sud Italia, limitandosi ad attivare una certa variabilità all’estremo Sud; uscirà rapidamente di scena con l’inizio della nuova settimana e si ripristineranno condizioni stabili con clima via via più mite. Ecco nel dettaglio il tempo previsto:

METEO SABATO 11 FEBBRAIO. Sarà una giornata stabile e soleggiata su tutta Italia, con poche eccezioni. Queste saranno rappresentate da velature in scorrimento tra il Nordest e le regioni centrali, ma si limiteranno ad offuscare temporaneamente il cielo. Al Sud qualche addensamento più consistente è atteso su Puglia e Sicilia, specie verso sera sui settori settentrionali dell’isola, senza alcuna conseguenza. I venti soffieranno moderati settentrionali, con alcuni rinforzi sullo Ionio. Le temperature aumenteranno soprattutto nei valori diurni, con valori fino a 10-12°C al Centro-Nord, 12/14°C al Sud.

METEO DOMENICA 12 FEBBRAIO. Il tempo si manterrà stabile e anticiclonico al Centro-Nord, in Campania e in Sardegna, pur con un certo incremento della nuvolosità in serata sul versante adriatico. Un po’ di variabilità interesserà invece Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia, anche con qualche pioggia sul settore calabrese o spruzzata di neve dai 1000/1200m. Venti moderati settentrionali con rinforzi su Adriatico centro-meridionale e Ionio. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Nord.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1350 metri. Mare da mosso a poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali, capitale, pianure meridionali e subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2200 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
La nuova settimana vedrà tempo prevalentemente stabile con cielo spesso terso o a tratti offuscato da nubi alte di passaggio. Temperature massime molto contenute e valori minimi in ulteriore calo quando si attenuerà la ventilazione (previste inversioni termiche nelle valli interne tra 10 e 11 febbraio). Gelate in Appennino e nei fondovalle. Possibili deboli fenomeni nevosi sull’Appennino toscano e umbro nonché sui paesi immediatamente.

(Fonte: 3B Meteo)ù
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.