election day |
Regione Lazio
/

Elezioni regionali, seggi aperti nel Lazio: quasi 5 milioni di cittadini chiamati al voto

12 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Elezioni regionali, seggi aperti nel Lazio: quasi 5 milioni di cittadini chiamati al voto

Corsa a cinque per la Pisana: urne aperte anche domani in tutta la regione. Oltre al Presidente, i cittadini sono chiamati a eleggere anche 50 consiglieri

Roma – Seggi aperti: al via la due giorni di elezioni nel Lazio: i cittadini, quasi cinque milioni (4.814.304) secondo le ultime rilevazioni semestrali del Viminale, sono chiamati oggi e domani a rinnovare il Consiglio regionale e il Presidente. Urne aperte oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle ore 7 alle 15. E’ previsto un unico turno, senza ballottaggio: viene infatti proclamato Governatore il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi.

Cinque i candidati in corsa per la Pisana: in ordine alfabetico, Donatella Bianchi, 59 anni, volto televisivo rai ed ex presidente del Wwf Italia, sostenuta dal M5S e dal Polo progressista-Sinistra ecologista; Alessio D’Amato, 54 anni, assessore alla Sanità uscente nella giunta Zingaretti, candidato di una coalizione che comprende Pd, Azione-Italia viva, Alleanza verdi e sinistra, +Europa, Demos, Psi e Lista civica D’Amato; Sonia Pecorilli, 52 anni, operatrice sanitaria, appoggiata dal Pci; Rosa Rinaldi, 58 anni, sindacalista ed ex sottosegretario al lavoro nel governo Prodi, candidata di Unione popolare; Francesco Rocca, 57 anni, avvocato ed ex presidente della Croce Rossa Italiana, sostenuto dall’alleanza di centrodestra in cui figurano Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi moderati-Rinascimento Sgarbi, Udc, Lista civica Rocca.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.

Elezioni regionali 2023. Si può andare a votare con il cane? Cosa dice la legge

Metodo proporzionale, maggioritario e voto disgiunto

Secondo la legge elettorale regionale in vigore, l’80% del Consiglio regionale (40 consiglieri) saranno eletti in base al metodo proporzionale, alle liste circoscrizionali concorrenti presentate su base circoscrizionale. Le cinque circoscrizioni regionali sono Roma, Frosinone, Rieti, Latina e Viterbo: i candidati saranno eletti proporzionalmente rispetto alla popolazione dei territori coinvolti.

Il restante 20% (40 consiglieri) sarà eletto tramite sistema maggioritario: il premio di maggioranza varia in funzione dei seggi che le liste collegate al presidente della Regione eletto hanno ottenuto con metodo proporzionale. Se il gruppo o i gruppi di liste collegati al candidato presidente eletto hanno conseguito, in sede di riparto proporzionale, una percentuale di seggi inferiore al 60% (30 seggi), il premio di maggioranza consiste nell’assegnare, tra i suddetti gruppi di liste, un numero di seggi necessario a raggiungere tale soglia. Tuttavia, in nessun caso, il premio di maggioranza può far eleggere più di 10 consiglieri.

Nel Lazio sarà inoltre possibile la tecnica del “voto disgiunto”, ovvero la possibilità di esprimere due voti: uno per il partito, l’altro per il candidato. L’elettore potrà scegliere anche il candidato di un partito diverso da quello scelto. 

Non è previsto nessun ballottaggio, per cui la votazione sarà a turno unico e verrà eletto presidente il candidato che otterrà la maggioranza dei voti validi.

Come si vota

L’elettore riceverà un’unica scheda elettorale, sulla quale potrà esprimere una o due preferenze. Potrà scrivere, a fianco della lista prescelta e nelle apposite righe, il nome e il cognome dei candidati consiglieri regionali compresi nella lista stessa. Se l’elettore esprime due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. Questo in quanto la modifica della legge elettorale avvenuta nel 2017, che obbliga il candidato (in caso di doppia preferenza) di dover votare per entrambi i sessi.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link