Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì. Arriva l’anticiclone di San Valentino: ecco quanto durerà

13 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì. Arriva l’anticiclone di San Valentino: ecco quanto durerà

Previsioni meteo Italia e Lazio 13 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. I modelli matematici continuano a confermare una fase pienamente anticiclonica per l’inizio della settimana. Ultimi sbuffi instabili quindi la domenica prima che il sole conquisti pienamente tutta la Penisola. L’alta pressione raggiungerà i suoi massimi sull’Europa centrale e meridionale nella giornata di San Valentino caratterizzando sull’Italia tempo stabile e soleggiato pressoché ovunque. Gli farà da contorno qualche nebbia al mattino nelle valli interne delle regioni centrali e a tratti sulla Val Padana. Nebbie che localmente lungo la costa tirrenica centrale e settentrionale potrebbero dar luogo a qualche annuvolamento basso tra la Liguria e la Toscana, nulla più di ciò. Il contesto climatico sarà mite per il periodo con massime anche al di sopra delle medie stagionali soprattutto in montagna dove non si risentirà delle inversioni termiche del bassi strati.

METEO LUNEDI’ 13 FEBBRAIO. Nord: Cielo poco nuvoloso con sottili velature di passaggio. Ancora locali gelate notturne in Val Padana. Temperature in lieve aumento, massime tra 11 e 16.Centro: Cielo parzialmente nuvoloso sul versante adriatico ma con tendenza ad ampie schiarite; in prevalenza sereno su quello tirrenico. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16. Sud: Ancora locale instabilità sul versante ionico di Calabria e Sicilia con piogge sparse; poche nubi altrove. Temperature in lieve aumento, massime tra 11 e 16.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Nel weekend è previsto tempo stabile e prevalentemente soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio, salvo qualche nube in più nel pomeriggio di domenica sul medio-basso Lazio. Clima ancora molto freddo al mattino, con gelate diffuse su pianure e fondovalle dell’entroterra. La nuova settimana sarà caratterizzata da un ulteriore rinforzo dell’alta pressione, con temperature in aumento specie nelle massime e minime ancora molto contenute in particolare nelle valli soggette al fenomeno dell’inversione termica. Foschie e banchi di nebbia sui settori interni, più compatte da mercoledì 15 febbraio. Un nuovo cambiamento del tempo potrebbe giungere nel corso della terza decade di febbraio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.