Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: ecco l’anticiclone di San Valentino, con tanto sole e clima mite

14 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: ecco l’anticiclone di San Valentino, con tanto sole e clima mite

Previsioni meteo Italia e Lazio 14 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Con l’eccezione di una piccolissima parte del sud che ancora risente di una leggera instabilità legata al flusso freddo, a dominare la scena sul resto della Penisola è un possente anticiclone di matrice sub tropicale che ha posizionato i suoi massimi sull’Europa centro occidentale. A causa della sua presenza la traiettoria delle perturbazioni viene deviata verso nord e verso est senza alcuna possibilità che le piogge possano raggiungere l’Italia. Questo è un bene per la martoriata Sicilia che ha visto giorni di severo maltempo, un male per il Nordovest che ancora soffre di gravi condizioni di siccità. Dunque come sempre accade con gli anticicloni del periodo invernale avremo condizioni meteo prevalentemente soleggiate ma avremo anche a che fare anche con umidità nei bassi strati e quindi formazioni nebbiose nelle valli durante le ore più fredde, ristagno di inquinanti e forti inversioni termiche. Questa situazione di blocco andrà avanti per alcuni giorni, anche se da metà settimana soprattutto da giovedì deboli infiltrazioni di correnti umide occidentali riusciranno a portare qualche annuvolamento sulle regioni tirreniche, in questo frangente avremo cieli più grigi e non escludiamo anche qualche pioviggine.

METEO MARTEDI’ 14 FEBBRAIO. Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso salvo banchi di nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana orientale; locali gelate notturne in pianura. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16. Centro: Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali foschie e gelate notturne nei fondovalle appenninici. Temperature in lieve rialzo, massime tra 12 e 16. Sud: Residua variabilità su Salento, Calabria e Sicilia orientale, senza fenomeni di rilievo; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure meridionali e subappenninche tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Venti deboli settentrionali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
La settimana sarà caratterizzata da tempo stabile, complice un ulteriore rinforzo dell’alta pressione, con temperature in aumento specie nelle massime e minime ancora molto contenute in particolare nelle valli soggette al fenomeno dell’inversione termica. Foschie e banchi di nebbia sui settori interni, più compatte da mercoledì 15 febbraio quando interesseranno anche i settori centro-occidentali della Toscana; da giovedì maggiore nuvolosità di tipo marittimo, irregolare e spesso compatta, con ancora qualche nebbia nell’entroterra al mattino. Weekend caratterizzato da nuvolosità diffusa con la possibilità di qualche breve piovasco sulla Toscana; asciutto altrove. Un nuovo cambiamento del tempo potrebbe giungere nel corso della terza decade di febbraio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.