Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: ancora anticiclone sull’Italia, con qualche nebbia e temperature miti

15 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: ancora anticiclone sull’Italia, con qualche nebbia e temperature miti

Previsioni meteo Italia e Lazio 15 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Questa volta però l’alta pressione garantirà tempo soleggiato praticamente ovunque sull’Italia con qualche annuvolamento più consistente sul Salento e tra Sicilia e Calabria, in particolare sul versante tirrenico, ma senza fenomeni. Da segnalare qualche banco di nebbie nelle ore più fredde sulla Pianura Padana. Clima mite con temperature ben oltre la media del periodo. Massime ovunque comprese tra 13 e 17°C, minime ancora freddine, specie al Centro-Nord con valori tra 0 e 5°C. Aumento termico che si avvertirà maggiormente in montagna. Zero termico oltre i 2500m.

METEO MERCOLEDI’ 15 FEBBRAIO. Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia nelle ore più freddo lungo il Po; entro sera nubi in aumento sulla Liguria di Levante. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 12 e 16. Centro: Nubi basse e qualche nebbia in Toscana, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in lieve aumento, massime tra 13 e 17. Sud: Cielo poco nuvoloso, salvo locale variabilità in Sardegna e sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Temperature in lieve calo, massime tra 11 e 16.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2900 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
La settimana sarà caratterizzata da prevalente alta pressione, che in inverno significa sì temperature sorpa le medie ma anche nebbie nelle valli interne e nubi marittime specie in Toscana o in genere sulle aree costiere-subcostiere. Qualche pioviggine nel corso del 18 febbraio è prevista in Toscana, pioviggini che potrebbero amplificarsi nel corso del 19 ed espandersi localmente anche su Umbria e Lazio proprio nel corso di Domenica. Un nuovo cambiamento del tempo potrebbe giungere, pian piano, nel corso dell’ultima decade di febbraio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.