pubblicità |
Redazionali
/

La stampa dei banner pubblicitari e perché utilizzarli

16 febbraio 2023 | 21:16
Share0
La stampa dei banner pubblicitari e perché utilizzarli

Una volta decisa la dimensione dello strumento, è necessario affidarsi a una tipografia online serie e fidata

I banner pubblicitari sono strumenti di marketing che, nonostante la concorrenza spietata della comunicazione online, riescono a rimanere sempre sulla cresta dell’onda. Uno dei motivi del successo è sicuramente la stampa dei banner pubblicitari che, se fatta a regola d’arte, permette di avere degli striscioni non solo esteticamente capaci di catturare l’attenzione, ma anche resistenti nel tempo.

I banner pubblicitari si usano correntemente nei punti vendita, nei centri commerciali, nei musei, nei centri congressi per la comunicazione in interno, ma anche fuori da aziende, cinema, teatri, luoghi per concerti, per una comunicazione che inizia il suo lavoro già in esterno.

Come realizzare la stampa dei banner pubblicitari

Proprio perché possono avere diverse destinazione, la stampa per i banner pubblicitari assume una connotazione piuttosto importante. Una volta decisa la dimensione dello strumento, è necessario affidarsi a una tipografia online serie e fidata, per ottenere un risultato di qualità che duri nel tempo e mantenga alto il valore dell’investimento.

Il supporto è, solitamente, PVC che viene stampato in alta definizione con macchine di ultima generazione, che ne garantiscono la resistenza anche agli agenti atmosferici e alle intemperie, in modo tale da esporre il banner anche ai raggi UV, al vento e alla pioggia, senza che ne subisca gli effetti nocivi. I colori brillanti di una stampa in alta qualità, abbinati a una grafica che si faccia notare su un supporto capace di durare nel tempo sono i capisaldi per stabilire se il prodotto scelto è davvero performante e vale la spesa.

La tipologie di banner pubblicitari

Naturalmente, oltre alla stampa dei banner pubblicitari, sono molto importanti sia il tipo di supporto, sia la rifinitura. Ad esempio, è possibile scegliere banner con tecnologia blockout, che permette di stampare entrambe le facciate, senza alcuna trasparenza, massimizzando il valore dello striscione. Inoltre, questi strumenti possono essere tagliati a vivo, rifilati con asole saldate (per essere appesi con i cordini) oppure possono essere montati su un supporto a X, che permette anche di cambiare i banner, senza cambiare il supporto.

Insomma, per quanto la comunicazione online faccia passi da gigante, quella offline dei banner pubblicitari continuerà a stupirci ancora per molto tempo, perché i supporti fisici restano ancora quelli più capaci di colpire l’attenzione dell’utente!