Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: indebolimento dell’alta pressione, aumentano nubi e nebbie

16 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: indebolimento dell’alta pressione, aumentano nubi e nebbie

Previsioni meteo Italia e Lazio 16 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Se in questi giorni è stato il sole a farla da padrone, nella seconda parte della settimana il nostro Paese sarà raggiunto da correnti umide sud-occidentali a causa di un indebolimento dell’alta pressione. Ancora oggi quindi tanto sole ovunque ma da domani, giovedì 16, è atteso un aumento della nuvolosità, specialmente sul versante tirrenico. Aspettiamoci quindi cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Liguria, Toscana, Lazio e Campania, specie sui litorali. Tempo grigio anche sul Triveneto. Nebbie in Pianura Padana nelle prime ore del giorno. Più soleggiato sul versante adriatico, all’estremo Sud e sulle Alpi. Variabile sulla Sicilia settentrionale e sulla Sardegna. E’ possibile che nel weekend possano verificarsi anche episodi di pioggia sull’alto Tirreno (da confermare). Alto livello di inquinamento sulle pianure settentrionali. Temperature stazionarie o in leggero rialzo nei valori minimi sulle regioni tirreniche a causa della copertura nuvolosa che non permetterà grandi escursioni termiche. Massime che saranno comprese ovunque generalmente tra 11 e 16°C.

METEO GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO. Nord: Addensamenti in Liguria con isolate pioviggini sulle coste; parzialmente nuvoloso altrove per foschie, nebbie e nubi basse sulla Val Padana. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 10 e 14. Centro: Nubi basse e qualche nebbia su coste e pianure tirreniche, soleggiato sul versante adriatico. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 16. Sud: Addensamenti irregolari su Sardegna, Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia, più soleggiato altrove. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 15.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali e litorali meridionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure meridionali e subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
La settimana sarà caratterizzata da prevalente alta pressione, che in inverno significa sì temperature sorpa le medie ma anche nebbie nelle valli interne e nubi marittime specie in Toscana o in genere sulle aree costiere-subcostiere. Qualche pioviggine nel corso del 18 febbraio è prevista in Toscana, pioviggini che potrebbero amplificarsi nel corso del 19 ed espandersi localmente anche su Umbria e Lazio proprio nel corso di Domenica. Un nuovo cambiamento del tempo verso condizioni più invernali potrebbe giungere, pian piano, nel corso dell’ultima decade di febbraio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.