Il meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: temperature quasi primaverili, ma cambia tutto nel weekend. I dettagli

17 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: temperature quasi primaverili, ma cambia tutto nel weekend. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 17 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Sull’Italia questa settimana è tornato l’anticiclone a dominare la scena. Le temperature, specie le massime sono impennate ovunque, specie laddove splende il sole, e il gelo dei giorni passati è ormai solo un ricordo. Resiste ancora un po’ di freddo nelle ore notturne con valori minimi localmente vicini o sotto allo zero ma col passare dei giorni si alzeranno gradualmente anche questi. Vediamo allora come sarà questo weekend sul nostro Paese dal punto di vista termico che sarà caratterizzato prevalentemente da forti escursioni, con differenze anche di 15°C tra giorno e notte.

METEO VENERDI’ 17 FEBBRAIO. Al Nord: Cielo nuvoloso su Liguria di centro-levante e nebbie e nubi basse anche persistenti al Nordest; poche nubi al Nordovest. Temperature in lieve calo ad Est, massime tra 10 e 15. Al Centro: Cielo nuvoloso su coste e pianure tirreniche specie sull’alta Toscana; in prevalenza soleggiato altrove. Temperature in diminuzione, massime tra 10 e 15. Al Sud: Addensamenti nuvolosi su Campania, est Sardegna e versante tirrenico di Calabria e Sicilia; più soleggiato altrove. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: la pressione torna ad aumentare favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità con cieli da molto nuvolosi a poco o parzialmente nuvolosi. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sui litorali meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. In serata nubi in nuovo aumento; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2650 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
La settimana sarà caratterizzata da prevalente alta pressione, che in inverno significa sì temperature sorpa le medie ma anche nebbie nelle valli interne e nubi marittime specie in Toscana o in genere sulle aree occidentali. Qualche pioviggine nel corso del 18 febbraio è prevista in Toscana, pioviggini che potrebbero amplificarsi nel corso del 19 ed espandersi localmente anche su Umbria e Lazio proprio nell’ultima parte di Domenica. Un nuovo cambiamento del tempo verso condizioni più invernali o comunque perturbate che potrebbero giungere dopo il 23-24 febbraio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.