Il meteo |
Meteo
/

Meteo, weekend di Carnevale tra anticiclone e qualche pioggia: ecco dove

18 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo, weekend di Carnevale tra anticiclone e qualche pioggia: ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 18 e 19 febbrai 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone rimane la figura protagonista sull’Europa centro-meridionale e abbraccia anche l’Italia dove il tempo si mantiene stabile. Infiltrazioni di aria umida da ovest all’interno del campo anticiclonico determinano però addensamenti sulle regioni del versante tirrenico, destinati ad assumere sempre maggiore importanza nel weekend. Anche le regioni settentrionali cominceranno a risentire degli effetti dell’aria umida in arrivo da ovest, con l’intensificazione di foschie spesse, nubi basse, più spesse sul Triveneto.

METEO SABATO 18 FEBBRAIO. Addensamenti a tratti compatti su Liguria centro-orientale e Toscana, accompagnati da deboli piogge tendenti a divenire un po’ più frequenti in serata sullo Spezzino. Nuvolosità irregolare anche su Umbria, Lazio, Campania e alta Calabria tirrenica, senza fenomeni associati e alternata a parziali schiarite. Al Nord foschie dense, nebbie e nubi basse anche compatte sulla Pianura Padana orientale tra alto Veneto e Friuli VG con locali pioviggini in serata sulla pianura friulana, maggiori aperture altrove. In prevalenza soleggiato sulle regioni del versante adriatico, sul resto del Sud e sulle isole maggiori. Temperature in aumento. Venti deboli variabili, ma con qualche rinforzo da sudovest sul Mar Ligure e alto Tirreno.

METEO DOMENICA 19 FEBBRAIO. Nuvolosità anche compatta dalla Liguria all’alta Calabria tirrenica, compresa l’Umbria, con deboli piogge intermittenti nella prima parte della giornata tra Spezzino e alta Toscana, in attenuazione dal pomeriggio; la sera locali piovaschi in arrivo in Campania. Nuvoloso anche su gran parte del Nord per foschie spesse e nubi basse compatte, ad eccezione di schiarite all’estremo Nordovest e sulle Alpi in genere, salvo verso sera un certo aumento della nuvolosità sui confini alto-atesini. Ampie schiarite su regioni adriatiche, ioniche e sulle isole maggiori, seppur con tendenza a moderato aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la sera sui settori peninsulari. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti in rinforzo da sudovest con locali raffiche di Garbino sulle valli adriatiche.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle pianure settentrionali tempo nebbioso, con sollevamento delle nubi basse durante le ore centrali della giornata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure meridionali e subappenninche cieli grigi o nebbiosi, con temporanei ed ampi rasserenamenti pomeridiani; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri. Mare poco mosso.

DOMENICA: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sui litorali meridionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3150 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
La settimana sarà caratterizzata da prevalente alta pressione, che in inverno significa sì temperature sorpa le medie ma anche nebbie nelle valli interne e nubi marittime specie in Toscana o in genere sulle aree occidentali. Qualche pioviggine nel corso del 18 febbraio è prevista in Toscana, pioviggini che potrebbero amplificarsi nel corso del 19 ed espandersi localmente anche su Umbria e Lazio proprio nell’ultima parte di Domenica. Un nuovo cambiamento del tempo verso condizioni più invernali o comunque perturbate che potrebbero giungere dopo il 23-24 febbraio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.