Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì grasso: foschie, nubi basse e qualche pioggia. Ecco dove

21 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì grasso: foschie, nubi basse e qualche pioggia. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 21 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Mentre il gelo e la neve dominano lo scenario meteo sull’Europa orientale e nord orientale, sul comparto occidentale e meridionale prevalgono condizioni anticicloniche a causa di una grossa cellula di alta pressione di matrice azzorriana che ha i suoi massimi tra la Francia e il Mediterraneo. Ben presto però, sul settore compreso tra il Regno Unito, la Spagna e la Francia questa situazione cambierà drasticamente per un impulso di aria fredda di matrice polare marittima in arrivo dalla Groenlandia. La situazione resta ancora stazionaria invece sul nostro comparto stante la persistenza di un campo di alta pressione.

METEO MARTEDI’ 21 FEBBRAIO. Nella giornata di martedì Grasso l’anticiclone inizierà a cedere leggermente sul suo bordo nord occidentale consentendo le prime infiltrazioni umide. Avremo delle nubi anche diffuse e compatte su Liguria, Toscana, Umbria e un po’ tutta la Val Padana soprattutto quella bassa. Sarà anche possibile qualche leggera pioggia su Liguria, Toscana e basso Friuli. Altrove condizioni soleggiate con qualche foschia o banco di nebbia nelle prime ore del mattino. Le temperature faranno registrare un lievissimo calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, altrove saranno stabili o in lieve ulteriore aumento. Le nubi di Martedì Grasso saranno l’incipit che porterà qualche pioggia più sparsa già mercoledì e nei giorni successivi un cambiamento più deciso.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; su litorali meridionali, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Molto nuvoloso in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Avvio della nuova settimana caratterizzato da un alta pressione in progressivo indebolimento, disturbata da umide infiltrazioni occidentali. Questo comporta temperature sopra le medie ma prime pioviggini o deboli piogge sull’alta Toscana, che diverranno più estese entro il 23; molte nubi e tempo asciutto su Umbria e Lazio. Per un cambiamento più deciso verso condizioni più dinamiche e piovose occorrerà attendere il 25 quando perturbazioni atlantiche tenderanno a strutturarsi. Ancora incertezza tra ultimissimi del mese e inizio marzo quando si potrebbe assistere, oltre alla summenzionata dinamicità, anche ad un calo termico per correnti più fredde da NNE.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.