Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: primi segnali di cambiamento, con piogge e calo delle temperature

22 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: primi segnali di cambiamento, con piogge e calo delle temperature

Previsioni meteo Italia e Lazio 22 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La stasi anticiclonica non durerà ancora a lungo, dal nord Atlantico prima e dalla Russia poi, impulsi di aria fredda punteranno in successione l’Europa e determineranno un drastico capovolgimento della circolazione atmosferica. Il cambiamento riguarderà anche l’Italia ma si dividerà in due fasi. Nella prima fase saremo interessati da un richiamo di correnti umide e miti in risposta all’approfondimento di un vortice freddo sulla Spagna. Avremo un aumento delle nubi e qualche prima debole pioggia in un contesto che sarà ancora mediamente anticiclonico, soprattutto al Centro Sud. Non saranno fenomeni incisivi e riguarderanno essenzialmente le regioni settentrionali e una parte del Centro, soprattutto la Toscana.

METEO MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO. Nord: Molto nuvoloso su Liguria e Pianura Padana, schiarite sulle Alpi; in serata piogge deboli al Nordovest, neve dai 1500m. Temperature in diminuzione, massime tra 9 e 14.
Centro: Cielo molto nuvoloso, con qualche pioviggine in alta Toscana; maggiori schiarite lungo l’Appennino. Temperature stabili, massime tra 11 e 16.
Sud: Cielo nuvoloso per nubi basse su Campania costiera, nord Sardegna, Puglia, Calabria tirrenica e Metaponto; ampi spazi soleggiati altrove. Temperature in aumento, massime tra 15 e 19.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; su litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti molto deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Avvio della nuova settimana caratterizzato da un alta pressione in progressivo indeboloimento, disturbata da umide infiltrazioni occidentali. Questo comporta temperature sopra le medie ma prime pioviggini o deboli piogge sull’alta Toscana, che diverranno più estese entro il 23; molte nubi e tempo asciutto su Umbria e Lazio. Per un cambiamento più deciso verso condizioni più dinamiche e piovose occorrerà attendere il 25 quando perturbazioni atlantiche tenderanno a strutturarsi meglio. Ancora incertezza tra ultimissimi del mese e inizio marzo quando si potrebbe assistere, oltre alla summenzionata dinamicità, anche ad un calo termico per correnti più fredde da NNE.

(Fonte: 3B Meteo)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con teilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.