Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: anticiclone in declino, arriva qualche pioggia. I dettagli

23 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: anticiclone in declino, arriva qualche pioggia. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 23 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’egemonia anticiclonica sull’Europa centro-meridionale ha i giorni contati e sta subendo un primo attacco ad opera dei flussi perturbati nord atlantici. Questi tra oggi e domani smantelleranno la struttura di alta pressione sul comparto sudoccidentale del Continente, con prime ripercussioni anche su part d’Italia. Sulla Penisola Iberica si scaverà un vortice da cui si intensificherà una spinta di correnti umide sudoccidentali dirette verso lo Stivale. Già in queste ore le correnti umide da sudovest determinano addensamenti al Centro-Nord, anche se con fenomeni sporadici e limitati nelle prossime ore a parte del Nordovest. Successivamente il flusso umido sudoccidentale subirà una lieve intensificazione, quanto basterà per dar luogo a qualche debole pioggia in più al Nord e localmente sull’alto Tirreno fino a venerdì, del tutto inutile per alleviare la lunga fase siccitosa che affligge le regioni settentrionali.

METEO GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO. Sarà un’altra giornata nuvolosa al Nord con deboli piogge intermittenti dapprima su Liguria e Val Padana centro-orientale, specie a nord del Po, poi entro sera localmente anche al Nordovest. Nuvolosità irregolare sulle regioni centrali con pioviggini sull’alta Toscana e maggiori aperture sulle zone interne appenniniche e sul Lazio. Ampie schiarite al Sud salvo addensamenti su Puglia e zone ioniche, nubi irregolari in Sardegna. Temperature in lieve aumento.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; su litorali meridionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su subappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Avvio della nuova settimana caratterizzato da un alta pressione in progressivo indebolimento, disturbata da umide infiltrazioni occidentali. Questo comporta temperature sopra le medie ma prime pioviggini o deboli piogge sull’alta Toscana, che diverranno più estese entro il 23; molte nubi e tempo asciutto su Umbria e Lazio. Per un cambiamento più deciso verso condizioni più dinamiche e piovose occorrerà attendere il 25 quando perturbazioni atlantiche tenderanno a strutturarsi meglio. Ancora incertezza tra ultimissimi del mese e inizio marzo quando si potrebbe assistere, oltre alla summenzionata dinamicità, anche ad un calo termico per correnti più fredde da NNE.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.