Il meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: vortice dalla Spagna si avvicina all’Italia. Ecco cosa accadrà

24 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: vortice dalla Spagna si avvicina all’Italia. Ecco cosa accadrà

Previsioni meteo Italia e Lazio 24 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’egemonia anticiclonica sull’Europa centro-meridionale ha i giorni contati e sta subendo un primo attacco ad opera dei flussi perturbati nord atlantici. Questi entro sera smantelleranno la struttura di alta pressione sulla Penisola Iberica, dove si scaverà un vortice da cui prenderanno piede correnti umide meridionali dirette verso lo Stivale. Già in queste ore il flusso umido determina addensamenti al Centro-Nord, con le prime locali deboli piogge. Domani questo sudoccidentale subirà un’intensificazione, tale da dar luogo a qualche debole pioggia in più al Nord e localmente sull’alto Tirreno, anche se non utile ad alleviare la lunga fase siccitosa che affligge le regioni settentrionali. Sabato la perturbazione collegata al vortice si avvicinerà all’Italia determinando l’intensificazione delle piogge in Sardegna, in successiva estensione alle regioni peninsulari.

METEO VENERDI’ 24 FEBBRAIO. Nuvolosità irregolare al Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno con qualche debole pioggia su centro-est Piemonte, Liguria centro-orientale, pianure venete e friulane. Addensamenti irregolari sulle regioni del medio-alto Tirreno con qualche piovasco in arrivo sulla medio-alta Toscana. Asciutto altrove con maggiori schiarite, pur con alcune foschie spesse o nubi basse su Salento e regioni ioniche. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud. Venti in rinforzo di Scirocco. Temperature in aumento.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvoloso o molto nuvolosa. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; su litorali meridionali e pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su pianure settentrionali, subappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Dopo aver dominato a lungo lo scenario meteorologico sul Mediterraneo, l’anticiclone tende gradualmente a indebolirsi, disturbato da umide infiltrazioni dai quadranti occidentali. Un pattern che comporta ancora temperature al di sopra della media (fino a 16-17°C in pianura), nubi basse e foschie talvolta compatte e persistenti e occasionali piovaschi tra Umbria e Toscana. Un più esteso e marcato peggioramento è atteso nel pomeriggio sabato con l’ingresso di piogge e rovesci dapprima sulla Toscana, poi anche su Viterbese, fascia costiera laziale e Umbria; acme del maltempo tra domenica 26 e lunedì 27, quando la circolazione ciclonica presente sui settori centro-occidentali del Mediterraneo, in rapido approfondimento sul Tirreno, interagirà con l’afflusso di correnti più fredde di lontana origine artica: per le nostre regioni si aprirà dunque una fase più rigida, instabile e ventosa, foriera di piogge, locali rovesci temporaleschi e nevicate sull’Appennino, a tratti anche ben al di sotto dei 1.000 metri di quota. Una dinamica destinata a caratterizzare, con ogni probabilità, anche i primi giorni del mese di marzo.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.