Il meteo |
Meteo
/

Meteo: weekend perturbato con il vortice mediterraneo. Piogge e vento in arrivo

25 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo: weekend perturbato con il vortice mediterraneo. Piogge e vento in arrivo

Previsioni meteo Italia e Lazio 25 d 26 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo il caldo anomalo e la stabilità degli ultimi giorni l’Italia si prepara a vivere una fase di tempo instabile o perturbato che avrà caratteristiche più invernali anche se non ovunque. L’artefice del cambiamento sarà un impulso di aria fredda di matrice artica marittima che si sta già mettendo in movimento dal Mar di Norvegia verso il Mare del Nord e raggiungerà l’Europa centrale entro sabato sera. A quel punto un vortice presente sulla Spagna farà da calamita per le correnti artiche costringendole a piegare verso ovest. Questa manovra farà si che tutta l’area depressionaria si sposti sul Mediterraneo con nuova energia derivatagli dall’apporto freddo.

METEO SABATO 25 FEBBRAIO.  Nord: Nuvoloso su Liguria, Emilia-Romagna, bassa Lombardia e Triveneto con piogge in serata; maggiori schiarite altrove. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 17. Centro: Nuvoloso con piovaschi sparsi tra Toscana, Umbria e Marche; schiarite sul versante adriatico. Temperature in aumento, massime tra 15 e 19. Sud: Nuvoloso con rovesci in Sardegna e temporali la sera; nubi sparse e schiarite sulle regioni peninsulari, con aumento della nuvolosità in serata. Temperature in aumento, massime tra 18 e 23.

METEO DOMENICA 26 FEBBRAIO.  Nord: Nuvoloso con piogge da Est verso Ovest al mattino, poi entro sera neve fino in pianura al Nordovest e in Emilia-Romagna. Temperature in calo, massime tra 5 e 10. Centro: Molto nuvoloso con piogge e rovesci in intensificazione dal pomeriggio, con neve dai 300-600m. Temperature in calo, massime tra 9 e 14. Sud: Nuvoloso con instabilità sulle zone peninsulari con piogge e qualche temporale sulle regioni tirreniche e Sardegna, in estensione a Puglia e Sicilia. Temperature in calo, massime tra 15 e 19.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando nuvolosità variabile con tendenza a peggioramento serale, quando saranno possibili deboli piogge. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle pianure settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su capitale e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sulle subappenninche cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti moderati orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare da mosso a molto mosso.

DOMENICA: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle subappenninche giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2050 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Dopo aver dominato a lungo lo scenario meteorologico sul Mediterraneo, l’anticiclone tende gradualmente a indebolirsi, disturbato da umide infiltrazioni dai quadranti occidentali. Un pattern che comporta ancora temperature al di sopra della media (fino a 16-17°C in pianura), nubi basse e foschie talvolta compatte e persistenti e occasionali piovaschi tra Umbria e Toscana. Un più esteso e marcato peggioramento è atteso nel pomeriggio sabato con l’ingresso di piogge e rovesci dapprima sulla Toscana, poi anche su Viterbese, fascia costiera laziale e Umbria; acme del maltempo tra domenica 26 e lunedì 27, quando la circolazione ciclonica presente sui settori centro-occidentali del Mediterraneo, in rapido approfondimento sul Tirreno, interagirà con l’afflusso di correnti più fredde di lontana origine artica: per le nostre regioni si aprirà dunque una fase più rigida, instabile e ventosa, foriera di piogge, locali rovesci temporaleschi e nevicate sull’Appennino, a tratti anche ben al di sotto dei 1.000 metri di quota. Una dinamica destinata a caratterizzare, con ogni probabilità, anche i primi giorni del mese di marzo.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.