Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: irruzione artica sull’Italia, con venti forti e neve. I dettagli

27 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: irruzione artica sull’Italia, con venti forti e neve. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 27 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. I modelli matematici confermano un repentino abbassamento delle temperature che porterà nevicate fino a quote molto basse su parte del Centro e isolatamente anche al Nord, soprattutto al Nordovest e sull’Appennino emiliano. Al Sud stante il richiamo di correnti miti meridionali le temperature si abbasseranno solo relativamente tornando al più nelle medie del periodo. Questa fase di instabilità durerà alcuni giorni grazie ad un minimo di bassa pressione che si organizzerà dapprima nei pressi della Sardegna, poi da martedì sin verso il basso Tirreno.

METEO LUNEDÌ 27 FEBBRAIO: situazione molto simile alla domenica, piogge, rovesci e temporali terranno sotto scacco le regioni centro meridionali con fenomeni che si estenderanno anche al basso Adriatico. La neve potrà cadere ancora fino a quote molto basse, localmente anche in pianura tra Appennino Tosco Emiliano, alta Toscana e alte Marche, a quote collinari tra Abruzzo e Lazio. Ancora asciutto il Nord salvo qualche episodica precipitazione tra basso Piemonte e Liguria, nevosa al mattino fino in pianura. Le temperature subiranno una lieve diminuzione anche al Sud, resteranno invariate altrove. La ventilazione risulterà ancora tesa o forte dai quadranti orientali al Nord e meridionali al Sud. Mari tutti molto mossi.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 1250 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Dopo aver dominato a lungo lo scenario meteorologico sul Mediterraneo, l’anticiclone tende progressivamente ad indebolirsi, disturbato da umide infiltrazioni dai quadranti occidentali. Un pattern che comporta ancora temperature al di sopra della media, con massime fino a 20-21°C in pianura nel corso di sabato, giornata caratterizzata da nuvolosità diffusa e qualche pioggia sulla Toscana e dalla sera anche sul Lazio. Ulteriore rapido peggioramento a seguire, con maltempo tra domenica 26 e lunedì 27, quando la circolazione ciclonica presente sui settori centro-occidentali del Mediterraneo, in rapido approfondimento sul Tirreno, interagirà con l’afflusso di correnti più fredde di lontana origine artica: piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel corso di domenica, con quota neve in calo entro sera sin verso i 200-400m sulla Toscana interna e lungo l’Appennino settentrionale; nevicate su Perugia, possibili fiocchi su Siena e pioggia mista a neve su Firenze. Lunedì ancora instabile e perturbato, con possibili fiocchi tra notte e mattino sin verso l’alta collina tra Umbria, alto Lazio e bassa Toscana.

(Fonte: 3B Meteo)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.