Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: Italia ancora ostaggio del ciclone mediterraneo. Le conseguenze

2 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: Italia ancora ostaggio del ciclone mediterraneo. Le conseguenze

Previsioni meteo Italia e Lazio 02 marzo 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’Italia è ostaggio da qualche giorno di un ciclone mediterraneo alimentato da aria fredda che sta portando condizioni di spiccata instabilità su molte zone e anche il ritorno della neve a quote molto basse al Centro-Nord. Lo scenario non subirà grossi cambiamenti nei prossimi tre giorni ma da venerdì il vortice comincerà ad allontanarsi verso Sud con un deciso miglioramento del tempo che si farà strada a partire da Nord.

METEO GIOVEDI’ 2 MARZO: Giornata in prevalenza grigia con piogge sparse di debole intensità sulle pianure settentrionali. Neve in Emilia e sul Cuneese oltre i 600m. Instabilità diffusa, specie dal pomeriggio, su Sardegna, regioni tirreniche centro-meridionali, Molise e Gargano. Possibili fenomeni temporaleschi anche intensi su queste zone, attenzione. Nevicate oltre i 1200-1300m di quota. Schiarita in Liguria, sulla Sicilia e sul Salento. Temperature stabili al Centro-Nord con massime tra 7 e 13, in leggero calo al Sud, massime tra 12 e 16. Vento burrascoso a rotazione ciclonica sul Tirreno, forte di Grecale su Liguria e Toscana, di Scirocco su Lazio e Campania, di Maestrale sulla Sardegna, da Ovest sulla Sicilia.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sui litorali settentrionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; su litorali meridionali e pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1400 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Giornate caratterizzate da condizioni meteo instabili e perturbate sul settore, complice la persistenza di una circolazione ciclonica sul Tirreno, almeno fino a venerdì 3 marzo. Nuvolosità irregolare e spesso compatta, con piogge e rovesci intermittenti in particolare sul Lazio; maggiore variabilità con tempo in prevalenza asciutto tra Toscana ed Umbria, seppur con mancheranno anche qui piogge diffuse nel corso di mercoledì. Copiose nevicate sulle aree appenniniche laziali, a partire dai 1300-1500m. Clima fresco, con temperature massime contenute entro i 10-15°C. Venti moderati-tesi da Nordest. Molto probabile ad ora un weekend prevalentemente stabile, tra sole e nubi sparse, salvo locali piovaschi sul basso Lazio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.