Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: tempo instabile sul litorale romano. Tornano nubi sparse e pioggia

6 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: tempo instabile sul litorale romano. Tornano nubi sparse e pioggia

Previsioni meteo Italia e Lazio 06 marzo 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Ad inizio settimana si assisterà ad un temporaneo rinforzo dell’anticiclone dall’Europa occidentale. Si tratterà di un tentativo piuttosto timido, visto che dal Nord Europa una vasta area depressionaria alimentata da gelide correnti artiche cercherà di guadagnare spazio verso sud già sul finire della settimana, dilagando fin sull’Europa centrale dall’inizio della prossima. La zona di bassa pressione riuscirà ad influenzare il tempo fin su parte d’Italia, anche se non dovremo aspettarci in nessun modo di rimpiombare in pieno inverno. L’aria artica infatti non riuscirà a valicare l’arco alpino e l’apice del freddo rimarrà confinato alle latitudini centrali e settentrionali del Continente. Giusto refoli di aria fredda da nord riusciranno a sconfinare al Mediterraneo centrale, attivando sull’Italia una circolazione umida occidentale, responsabile di una certa instabilità sulle nostre regioni più esposte.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su pianure settentrionali e subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; su capitale, pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1450 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Condizioni meteo che si orientano verso un temporaneo miglioramento per un weekend stabile e in prevalenza soleggiato sul settore, salvo isolata variabilità con qualche piovasco domenicale su parte della Toscana. Temperature minime in calo, massime in ripresa con valori entro 14-15°C. Nuovo peggioramento del tempo da lunedì, con nuvolosità irregolare e piogge sparse, più frequenti su Lazio e alta Toscana; ancora qualche pioggia sparsa a cavallo tra 7 e 8 sulle aree tirreniche. Venti in rinforzo dai quadranti Ovest-Sudovest con raffiche sino a forti.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.