Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: nubi e schiarite sul litorale, con venti forti e mareggiate. I dettagli

7 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: nubi e schiarite sul litorale, con venti forti e mareggiate. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 07 marzo 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Mentre sull’Europa centro settentrionale è in atto una notevole irruzione invernale tardiva che entro metà settimana porterà neve e gelo su diverse nazioni, il Mediterraneo si mantiene neutrale con una circolazione decisamente meno attiva. C’è una piccola circolazione ciclonica tra la Sardegna e le coste algerine che si sposta verso l’Italia mentre un minimo di bassa pressione fittizio sta per formarsi sottovento alle Alpi per l’azione delle correnti fredde che scorrono sulla Francia. Entrambe le situazioni non porteranno a un grande cambiamento del tempo per noi, tuttavia riusciranno a formare un paio di perturbazioni. La prima, molto debole, si annuncerà in giornata con una nuvolosità che si addosserà alle regioni tirreniche e parte del Nord ma i fenomeni ad essa associati saranno poco significativi. Solo tra le Isole Maggiori e il basso Tirreno dove ci sarà l’azione congiunta col minimo mediterraneo potranno esserci fenomeni più incisivi ma a fine giornata e nella notte. Passato questo impulso instabile la pressione tenderà ad aumentare temporaneamente ma resteremo inseriti in un letto di correnti umide occidentali o sud occidentali che si renderanno responsabili di altri annuvolamenti martedì soprattutto sull’area tirrenica e sarà possibile ancora qualche sporadica pioggia.

METEO MARTEDI’ 07 MARZO. Nord: Nuvolosità variabile, più compatta su Prealpi e Triveneto con qualche isolata pioggia sul Friuli, asciutto altrove. Temperature in lieve aumento, massime tra 11 e 15. Centro: Nuvolosità irregolare sul versante tirrenico con piovaschi entro sera; ampie schiarite sulle regioni adriatiche. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16. Sud: Nubi irregolari e qualche pioggia su basso Tirreno e Sardegna; variabilità altrove con schiarite sul settore adriatico. Temperature in lieve aumento, massime tra 14 e 19.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; su litorali meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; su pianure settentrionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1700 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Ci attende ancora qualche pioggia sparsa proprio a cavallo tra 7 sera e 8 mattina sulle aree tirreniche e venti occidentali nuovamente moderati/forti. Altre veloci piogge sparse previste nel corso del 10 marzo. Nei giorni successivi generale miglioramento con temperature in ascesa a tutte le quote (ben sopra le medie). Sul lungo termine, ossia nella seconda parte di marzo non si esclude nuova dinamicità a carattere relativamente freddo; evoluzione comunque da confermare.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.