Il meteo |
Meteo
/

Meteo Festa della Donna: nuova perturbazione in arrivo, altra pioggia sul litorale

8 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo Festa della Donna: nuova perturbazione in arrivo, altra pioggia sul litorale

Previsioni meteo Italia e Lazio 08 marzo 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Mentre l’aria fredda di matrice artica continua a marciare in moto retrogrado dalla Russia verso la Scandinavia, l’Islanda e il Labrador, dal medio Atlantico americano un rientro di correnti occidentali tiene in vita una canale di bassa pressione che si raccorda con la circolazione fredda in corrispondenza dell’Europa centrale. Questo flusso quasi zonato presenta poche ondulazioni alle nostre latitudini tuttavia è in grado di trasportare degli impulsi instabili forieri di qualche pioggia. ella giornata di mercoledì 8 marzo, Festa della Donna interesserà prevalentemente il Sud, soprattutto il basso Tirreno. Breve pausa giovedì e poi venerdì è atteso l’ultimo impulso significativo della settimana.

METEO MERCOLEDI’ 8 MARZO. Nord: Molte nubi su Alpi, Liguria di levante e Friuli-VG con piovaschi sparsi; altrove nuvolosità più irregolare alternata a schiarite. Temperature in aumento, massime tra 14 e 18. Centro: Variabilità e piovaschi sparsi al mattino sul versante tirrenico, poi schiarite; poche nubi sulle regioni adriatiche. Temperature in aumento, massime tra 13 e 18. Sud: Nuvoloso sul versante tirrenico con locali piovaschi tra Campania e Calabria; più soleggiato altrove. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 15 e 20.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Ci attende ancora qualche pioggia sparsa proprio a cavallo tra 7 sera e 8 mattina sulle aree tirreniche e venti occidentali nuovamente moderati/forti. Altre veloci piogge o rovesci sparsi previsti nel corso del 10 marzo; migliora dal pomeriggio-sera. Nei giorni successivi ulteriore e generale miglioramento con temperature in ascesa a tutte le quote (ben sopra le medie con punte di 19-21°C). Sul lungo termine, ossia nella seconda parte di marzo non si esclude nuova dinamicità a carattere relativamente freddo; evoluzione comunque da confermare.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.