EUROPA LEAGUE |
Calcio
/
Sport
/

ElSha e Kumbulla stendono la Real Sociedad: Roma vicina ai quarti

9 marzo 2023 | 20:47
Share0
ElSha e Kumbulla stendono la Real Sociedad: Roma vicina ai quarti

La Roma gioca una partita solida e praticamente perfetta in fase difensiva. Tra una settimana il ritorno in Spagna

Roma – Una Roma solida e praticamente perfetta batte la Real Sociedad per 2-0. El Shaarawy apre le marcature nel primo tempo, Kumbulla la chiude a fine gara. La squadra di Mourinho vede i quarti di Europa League vicini, ma prima si dovrà ostacolare l’ostacolo San Sebastiàn, dove i giallorossi voleranno tra una settimana per disputare il ritorno.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Karsdorp, Cristante, Matic, El Shaarawy; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho.
Real Sociedad (4-4-2): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Rico; David Silva, Zubimendi, Merino, Illaramendi; Kubo, Sorloth. All. Alguacil.

Mourinho schiera i titolarissimi, ad eccezione di Spinazzola. Il terzino della Roma e della Nazionale è infatti l’unico diffidato e sarebbe troppo pesante perderlo nella gara di ritorno, senza dimenticare la grande quantità di partita che ha giocato nell’ultimo periodo. I baschi rispondono con la qualità, in particolare quella di Zubimendi e soprattutto David Silva, che ai bei tempi faceva tremare i suoi colleghi di Premier League. Il duello con Matic ricorda ai nostalgici del calcio le epiche sfide ai tempi di Manchester.

La gara è bloccata, come ci si poteva aspettare: le due squadre si rispettano e sono consce del valore dell’altra. Nessuno vuole sbagliare: l’unico modo per sbloccarla è una giocata dei campioni. Ed arriva puntualmente al 13esimo minuto: Dybala serve Abraham in profondità, si smarca dal difensore e crossa al centro una palla che El Shaarawy deve solo spingere dentro.

I baschi accusano il colpo, ma rispondono quasi subito. Lo fanno con Take che penetra in area di rigore e colpisce il palo a Rui Patricio battuto. In questo caso la fortuna grazie i giallorossi, che chiudono la prima frazione sul punteggio di 1-0 per la squadra di Mourinho.

Nella ripresa non cambia la sostanza della gara, con la differenza che gli spagnoli faranno collezione di ammoniti: ben 5, mentre solo Matic per i giallorossi finirà sul taccuino dell’arbitro. La Real Sociedad non riesce in nessun modo ad impensierire la difesa giallorosso, dove in particolare Mancini è insuperabile. Bene anche Llorente,  debuttante dal primo minuto, uscito ad inizio secondo tempo.

Al 60′ Mourinho rivoluziona la squadra: fuori Abraham, El Shaarawy e Pellegrini (con una vistosa ferita a causa di una brutta testata), dentro Belotti, Spinazzola e Wjinaldum. In particolare il Gallo entra con lo spirito giusto, e poco dopo il suo ingresso colpisce l’incrocio dei pali. Un giocatore ritrovato.

Sul finale di partita gli spagnoli spingono ed hanno una grande occasione, ma Merino non riesce a dar seguito ad un perfetto inserimento. Gol mangiato, gol subito: all’86 Kumbulla raddoppia su calcio d’angolo, approfittando di un meraviglioso corner calciato da Dybala (che poi lascia il campo). Dopo 6 minuti di recupero i giallorossi possono festeggiare: i quarti sono vicini, ma prima bisognerà passare dalla Spagna.

Foto: Twitter @OfficialASRoma